Marito e figlio travolti e uccisi dall’acqua a Pianello, lo sfogo di Adriana a Pomeriggio 5: ‘Nessun avviso’
17 Settembre 2022 - 7:05
Carlo III, sfiorato lo scontro con un pattinatore: momenti di panico prima della veglia per Elisabetta II
17 Settembre 2022 - 20:33
Marito e figlio travolti e uccisi dall’acqua a Pianello, lo sfogo di Adriana a Pomeriggio 5: ‘Nessun avviso’
17 Settembre 2022 - 7:05
Carlo III, sfiorato lo scontro con un pattinatore: momenti di panico prima della veglia per Elisabetta II
17 Settembre 2022 - 20:33

Giuliano De Seta è la 3ª vittima del 2022 dell’alternanza scuola lavoro, il papà: ‘Il mio mondo è finito’

Ancora una giovane vita spezzata dopo la tragedia di inizio anno di Lorenzo Parelli, deceduto a Lunzacco (Pavia di Udine) al suo ultimo giorno di stage, e di Giuseppe Lenoci, durante un tirocinio in un’azienda di termoidraulica.

Una lastra di due tonnellate è caduta sulle gambe del 18enne e non ha dato scampo a Giuliano De Seta

Il 18enne Giuliano De Seta, originario di Ceggia (Venezia), stava per terminare la sua prima settimana di alternanza scuola lavoro quando una lastra di due tonnellate gli è caduta sulle gambe nella ditta Bc Service di via Volta, a Noventa di Piave.  L’incidente si è verificato nel pomeriggio di venerdì 16 settembre. Sul posto i soccorsi del Suem, i carabinieri della compagnia di San Donà di Piave, lo Spisal e anche i vigili del fuoco. Inutile la corsa in ospedale, lo stagista non si è salvato.

Il violento impatto non gli ha dato scampo. Aveva iniziato il percorso, che sarebbe dovuto durare tre settimane, il 12 settembre ed aveva le idee chiare su quello che voleva fare appena conseguito il diploma all’Itis Leonardo Da Vinci di Portogruaro.

Voleva diventare ingegnere e lavorare nel ramo dell’elettronica e delle nuove tecnologie ha raccontato un amico di famiglia mentre il papà non ha più lacrime e fatica ancora a credere che il suo Giuliano non ci sia più. “Il mio mondo è finito” – le poche parole che Enzo De Seta è riuscito a pronunciare. Lavora nel settore della meccanica mentre la madre, Antonia Biase, è una casalinga.

Il sogno di diventare ingegnere, la passione per lo sport: il flash mob per gli studenti deceduti

“Era bravissimo in tutte le materie e voleva iscriversi al Politecnico di Milano. Tutti conoscevano e apprezzavano la disponibilità di Giuliano, attivo e propositivo nell’istituto e con i suoi compagni” – ha riferito la preside Anna Maria Zago che farà seguire la V D, la classe del giovane, da uno psicologo. Il diciottenne amava, e molto, anche lo sport ed aveva frequentato il Runners Club Agggredire.

La Bc Service è una srl che si trova nella zona industriale di Noventa di Piave che si occupa di assemblaggio e lucidatura tra l’altro. La sede era a dieci minuti dall’abitazione di Ceggia dove Giuliano De Seta viveva con i genitori. A Roma sabato 17 settembre. si è tenuto un flash mob degli studenti: “L’alternanza scuola lavoro è una follia” – urlano gli studenti.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *