Mimmo Lastella lamborghini
Mimmo Lastella, da Elettra Lamborghini alla Bernini: le muse ispiratrici dello scrittore audace
16 Maggio 2020 - 0:07
cosa si potrà fare dal 18 maggio
Cosa si potrà fare dal 18 maggio dopo l’accordo Governo-Regioni
16 Maggio 2020 - 7:48
Mimmo Lastella lamborghini
Mimmo Lastella, da Elettra Lamborghini alla Bernini: le muse ispiratrici dello scrittore audace
16 Maggio 2020 - 0:07
cosa si potrà fare dal 18 maggio
Cosa si potrà fare dal 18 maggio dopo l’accordo Governo-Regioni
16 Maggio 2020 - 7:48

L’Italia elimina le mezze misure e riapre le frontiere Ue senza quarantena dal 3 giugno: rischi e perplessità

Il metro del giudizio fa discutere e scatena perplessità. Al termine di infiniti confronti in videoconferenza tra l’esecutivo e le Regioni si è arrivata alla quadra con i governatori che l’hanno spuntata su alcune richieste che erano state oggetto di acceso dibattito.

Dal lockdown alla riapertura delle frontiere Ue dal 3 giugno

Il metro del giudizio non è solo una questione di centimetri inerenti la distanza tra due tavoli al ristorante. Il concetto è più ampio e riguarda ai criteri con i quali si sta saltando l’iniziale principio di gradualità nel ripristino di una presunta normalità al liberi tutti o quasi.

La Germania potrebbe chiudere all’Italia

Dal 3 giugno, a meno di sconvolgimenti legati alla curva epidemica, sarà possibile viaggiare da una regione all’altra. Non solo il Governo ha deciso di allentare la morsa con l’apertura delle frontiere tra i paesi dell’Unione Europea senza obbligo di quarantena nonostante i dati, seppure in leggera flessione, siano ancora preoccupanti e con la Germania che non vorrebbe aprire al Bel Paese.

La volontà di riattivare il flusso turistico, sorridono Grecia e Spagna

L’improvvisa accelerata sarebbe dovuta all’esigenza di riattivare il flusso turistico dopo aver avallato per settimane la tesi di vacanze, per chi avrà la possibilità di farle dopo due mesi e mezzo di fermo, made in Italy con tanto di bonus. Sorridono Grecia e Spagna, mete Ue di tanti italiani.

Forse si sarebbe potuto attendere, seguendo qul principio della gradualità con la quale si era lanciata la fase 2, altri 15/20 giorni dopo la riapertura al trasferimento da una regione all’altra valutando con attenzione l’andamento della curva epidemica. Questione di metro di giudizio.

Giuseppe D'Alto
Giuseppe D'Alto
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *