Salerno, addio Franchino: quelle notti al Marconi
13 Aprile 2022 - 23:58
Morto Freddy Rincon, Taglialatela ricorda El Coloso: ‘Quella volta con la parrucca bionda a Riga’
14 Aprile 2022 - 13:46
Salerno, addio Franchino: quelle notti al Marconi
13 Aprile 2022 - 23:58
Morto Freddy Rincon, Taglialatela ricorda El Coloso: ‘Quella volta con la parrucca bionda a Riga’
14 Aprile 2022 - 13:46

Formazione Giuridica – Scuola Zincani: ‘Formiamo giuristi completi’

Inaugurato l’anno giuridico 2022 con lo svolgimento della prima prova dell’esame di abilitazione forense 2021, i futuri giuristi stanno valutando come meglio organizzare la propria preparazione per i mesi a venire. Due sono i momenti centrali: le prove previste per luglio 2022 del bando che prevede il reclutamento di 500 unità per il ruolo di magistrato ordinario in tirocinio e, in autunno, il bando per l’esame forense sessione 2022.

Le origini della Scuola Zincani

Per accompagnare i professionisti del diritto, Formazione Giuridica – Scuola Zincani dedica un’ampia scelta sia al percorso di magistratura che a quello di avvocatura. Nata nel capoluogo emiliano nel 1956 da un’idea dell’avvocato Marco Zincani, la scuola è leader nella formazione dei giuristi italiani con corsi sono modulati ad hoc sulle specifiche esigenze individuali.  L’obiettivo è far acquisire agli studenti gli strumenti pratici per affrontare al meglio la prova d’esame, dalla lettura critica di ogni traccia d’esame all’individuazione delle questioni giuridiche.

I percorsi proposti mettono sempre al centro le esigenze del corsista che, grazie alla piattaforma di e-learning Desiderio, copyright esclusivo di Formazione Giuridica, ha accesso a materiali, dispense ed integrazioni esclusive che ottimizzano i tempi di studio. Inoltre, al fine di promuovere l’approfondimento dei temi del diritto, ogni percorso è accompagnato da una collana di manuali a firma unica che, con taglio metodologico e linguaggio tecnico, offrono una visione operativa coniugando ripasso teorico e capacità di scrittura. 

Tutto il valore delle lezioni di Scuola Zincani è garantito da un corpus di oltre cento docenti e dai numeri: 1000 magistrati formati e oggi in servizio, oltre 20.000 aspiranti avvocati di cui l’84% promossi.

Il corso annuale per l’esame d’avvocato

Punta di diamante della scuola è il corso annuale per l’esame d’avvocato, erogato sia in aula nelle principali città italiane che in modalità e-learning. È un percorso che accompagna il corsista fino a ridosso dell’esame stesso e consente una preparazione senza riconcorse. Iniziando già nei mesi primaverili, consente di ripassare i fondamenti del diritto civile e penale e di confrontarsi sin da subito con l’attività redazionale. La parte intensiva, organizzata nei mesi autunnali precedenti la prova, consolida le conoscenze acquisite e mette un focus sugli aggiornamenti più recenti con un’attenzione agli argomenti papabili in sede d’esame.

Corposa è l’offerta per chi vuole intraprendere il percorso di magistratura per esplorare tutte le questioni giuridiche più importanti con lezioni di inquadramento generale delle tre materie, incontri mirati sulle novità fondamentali e lezioni redazionali incentrate sul rodato metodo di scrittura della Scuola coniugando lo studio degli istituti fondamentali, l’approfondimento giurisprudenziale e le metodologie redazionali dell’elaborato concorsuale.  Le lezioni sono strutturate in modo tale da affrontare le tematiche maggiormente rilevanti, trasmettendo, al contempo, una facilitazione dei processi mnemonici con una visione interdisciplinare fondata sulle categorie generali.

Lo spin-off Il Corsista

Come si evince, Scuola Zincani ha a cuore la formazione a 360 gradi. Per questo, accanto ai corsi di avvocatura e magistratura, ha lanciato lo spin-off Il Corsista, piattaforma dedicata alla formazione continua con corsi accreditati e di approfondimento tematico rivolti a studenti universitari e a professionisti che desiderano acquisire conoscenze più specifiche e settoriali”.

Tra i partners di Formazione Giuridica si ricordano, tra gli altri, Elsa Italia – the European Law Students’ Association, la sezione nazionale della più grande associazione indipendente e no profit al mondo di studenti e neolaureati in Giurisprudenza e materie affini, e numerose librerie giuridiche

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *