Sofia Goggia, a Pechino 2022 un’impresa alla … Zurbriggen: argento da leggenda ma non sarà portabandiera nella cerimonia di chiusura
15 Febbraio 2022 - 13:23
Marinella Beretta, spuntano dei parenti in Emilia dopo la morte in solitudine: potrebbero ereditare i beni della 70enne
15 Febbraio 2022 - 14:35
Sofia Goggia, a Pechino 2022 un’impresa alla … Zurbriggen: argento da leggenda ma non sarà portabandiera nella cerimonia di chiusura
15 Febbraio 2022 - 13:23
Marinella Beretta, spuntano dei parenti in Emilia dopo la morte in solitudine: potrebbero ereditare i beni della 70enne
15 Febbraio 2022 - 14:35

Se un tempo per le auto incidentate era quasi obbligatorio passare per la rottamazione o per la permuta dal concessionario, il web sembra aprire nuove strade per questa particolare tipologia di veicoli. Una soluzione alternativa particolarmente gradita da chi non se la sente di accollarsi la spesa necessaria per l’acquisto di una macchina nuova.
Stiamo parlando del mercato delle auto incidentate, aperto ormai da anni e il quale vede una presenza sempre più folta di intermediari pronti a proporsi come controparte diretta per il proprietario della vettura in questione. Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta e come muoversi per non andare incontro alla più classica delle fregature.

Mercato auto incidentate online: di cosa si tratta?

Il mercato online delle auto incidentate è una soluzione sempre più gettonata da chi si ritrova in mano una vettura danneggiata in maniera molto seria da un sinistro stradale. Per tutti coloro che non intendono sottoporsi all’acquisto di una vettura nuova tramite permuta da un concessionario o rottamare quella danneggiata, l’alternativa è da ravvisare nel mercato sorto sul web nel corso degli ultimi anni all’interno del quale avviene un contatto diretto tra venditore e intermediario, dal quale il primo può ricavare qualche vantaggio di ordine finanziario rispetto alle altre ipotesi che si prospettano.

Quali sono i motivi che spingono il mercato delle auto incidentate?

I servizi per vendere un’auto incidentata auto rappresentano un notevole vantaggio rispetto al classico sfasciacarrozze. La macchina incidentata, anche nelle peggiori condizioni, può comunque essere riciclata dall’intermediario previo pagamento di un indennizzo al legittimo proprietario.
Proprio l’opportunità che si apre per coloro che hanno una macchina pesantemente danneggiata da un incidente ha consentito la formazione di un mercato sempre più fiorente. Sospinto anche dalla facilità di contatto tra le controparti resa possibile dall’utilizzo delle tecnologie informatiche, grazie alle quali il contatto tra gli interessati avviene direttamente e senza spreco di prezioso tempo.

Chi acquista le auto incidentate?

Naturalmente, in molti si pongono una domanda ben precisa, di fronte a questa nuova opportunità: chi acquista le autovetture incidentate? Una curiosità abbastanza logica, che può essere facilmente soddisfatta. Gli interessati sono coloro che poi rivenderanno a loro volta i pezzi di ricambio tratti dall’autoveicolo acquistato, ricavandone un guadagno. Oppure rimetteranno a posto la macchina a proprie spese per riproporla in vendita sul mercato dell’usato.


Si tratta di una nuova opportunità imprenditoriale, che sta suscitando notevole interesse con il continuo afflusso di nuove realtà, a partire da concessionari e officine intenzionate ad ampliare il proprio giro d’affari.
Per chi vende è naturalmente obbligatorio interfacciarsi con soggetti effettivamente affidabili. Anche in questo settore, infatti, sta aumentando il numero di truffe operate a danno dei venditori. Una tendenza che al contrario del mercato auto incidentate non rappresenta purtroppo una novità, anche in Italia.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *