Gran finale per l'iniziativa Non fare lo sbronzo a SalernoGran finale per l'iniziativa Non fare lo sbronzo a Salerno

Mercoledì 7 maggio 2025 il Teatro Augusteo e Piazza Amendola hanno ospitato la cerimonia conclusiva della seconda edizione di “Non fare lo sbronzo. Proteggi la vita, l’ambiente, la città“, il progetto di educazione civica promosso dal Comune di Salerno insieme all’Assessorato alla Sicurezza, alla Trasparenza, alla Polizia Municipale e alla Protezione Civile. Una giornata all’insegna della partecipazione e della consapevolezza, che ha coinvolto più di 1000 studenti di 13 istituti scolastici della città.

Piazza Amendola trasformata in Cittadella della Sicurezza

A partire dalle ore 9:00, Piazza Amendola ha accolto studenti, docenti, cittadini e autorità con una grande esposizione interattiva: la “Cittadella della Sicurezza”, curata dagli enti partner del progetto. All’ingresso del Teatro Augusteo, i “Punti Informativi della Sicurezza” hanno permesso ai giovani di conoscere più da vicino il lavoro di Protezione Civile, Polizia, Vigili del Fuoco e altri enti coinvolti, attraverso stand, materiali divulgativi e dimostrazioni pratiche.

Cerimonia al Teatro Augusteo con testimonianze e premiazioni

Alle ore 10:00 è iniziata la cerimonia ufficiale con un video emozionante che ha raccontato i 163 incontri svolti durante il progetto. Il primo intervento è stato del Sindaco e Presidente della Provincia Vincenzo Napoli, che ha premiato gli studenti dell’Istituto Focaccia (sede via Monticelli). A seguire l’Assessore Claudio Tringali ha premiato il Liceo Artistico Sabatini Menna (sede Pietro da Acerno) e il Prefetto Francesco Esposito ha consegnato gli attestati al Liceo De Sanctis (sede Da Procida).

Vigili del Fuoco e una dedica speciale

Sul palco sono saliti anche i Vigili del Fuoco con il vicario Massimo Silvestrini e il Direttore Raffaele Cimmino. Durante il loro intervento hanno premiato l’Istituto ProfAgri, regalando una maglietta ufficiale al giovane Daniele De Vita, studente con disabilità che ha mostrato particolare entusiasmo durante le attività del progetto.

L'iniziativa Non fare lo sbronzo era alla seconda edizione
L’iniziativa Non fare lo sbronzo era alla seconda edizione

Premi social e riconoscimenti speciali

Grande attesa per la premiazione dei contenuti social più seguiti: l’Istituto ProfAgri si è classificato terzo, seguito dal Liceo Alfano I al secondo posto e dall’Istituto Santa Caterina Amendola vincitore assoluto. Premi anche per docenti e studenti più attivi online, tra cui Mirella Falino, Mariagrazia Pandolfo e uno studente dell’Istituto Focaccia.

Autorità e istituzioni al fianco degli studenti

Hanno preso la parola anche il Questore di Salerno Giancarlo Conticchio, il Dirigente USP Mimì Minnella, il Consigliere Regionale Franco Picarone e il Comandante della Polizia Municipale Rosario Battipaglia. Tutti hanno sottolineato l’importanza di educare le giovani generazioni alla legalità, al rispetto e alla sicurezza.

Premiazioni finali tra emozioni e partecipazione

Numerosi anche i premi QR Code offerti da McDonald’s Salerno: terzo il Convitto Nazionale Torquato Tasso, secondo posto ex aequo per Liceo De Sanctis e Istituto Galilei, primo posto per Liceo Da Procida. Premi e attestati sono stati consegnati anche da enti come A.C.I., Croce Rossa Italiana, Soprintendenza ABAP e Protezione Civile.

Un progetto educativo che guarda al futuro

Il progetto “Non fare lo sbronzo” ha coinvolto attivamente oltre 1000 studenti tra febbraio e aprile, attraverso incontri, visite formative e attività educative. Il Comune ha già annunciato una nuova edizione a partire da ottobre 2025, rinnovando il proprio impegno a costruire una cittadinanza consapevole e responsabile.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *