vaccino Covid 19
Vaccino Covid: la quarta dose è efficace?
21 Gennaio 2022 - 11:22
GF Vip, Delia Duran provoca Barù: ‘Sono venuta per conquistare un grande uomo come lui’
21 Gennaio 2022 - 12:47
vaccino Covid 19
Vaccino Covid: la quarta dose è efficace?
21 Gennaio 2022 - 11:22
GF Vip, Delia Duran provoca Barù: ‘Sono venuta per conquistare un grande uomo come lui’
21 Gennaio 2022 - 12:47

Per entrare in alcuni negozi non sarà necessario avere il green pass dal 1° febbraio. Da giorni il Ministero della Pubblica amministrazione e quello dello Sviluppo economico lavoravano al Dpcm che conterrà la lista delle attività per le quali non sarà necessaria la certificazione verde. Venerdì 21 gennaio il premier Mario Draghi ha firmato il Dpcm per le attività commerciali con la lista dei negozi esenti dal green pass.

Lista delle attività commerciali esentate dal green pass dal 1° febbraio: firmato Dpcm

Dopo la bozza dei giorni scorsi è stata quindi ufficialiazzata la lista delle attività commerciali. Secondo le prime indiscrezioni dovrebbe essere piuttosto ristretta in quanto Comitato Tecnico Scientifico e Governo non vogliono discostarsi dalla linea di rigore che stanno seguendo per contenere la pandemia da Covid 19.

Tra queste dovrebbero rientrare quelle in grado di assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona. Inoltre si terrà conto se l’esercizio commerciale è all’aperto o al chiuso. Un impianto che dovrebbe trovare il riscontro favorevole del Mise che nei giorni scorsi aveva chiesto di allargare la lista di attività consentite rispetto all’iniziale perimetro individuato dal Ministero della Funzione pubblica e da quello della Salute.

In sintesi si potrà accedere senza green pass nei seguenti negozi dal 1° febbraio:

  • Mercati
  • Ambulanti
  • Edicole all’aperto
  • Distributori di benzina
  • Tabacchi solo all’aperto (distributori automatici)
  • Supermercati, ipermercati, discount e alimentari
  • commercio al dettaglio di prodotti surgelati
  • Farmacie
  • Parafarmacie
  • Negozi di ottica
  • Negozi per l’acquisto di pellet o legna per il riscaldamento
  • commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari
  • commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati

Per quanto concerne i Centri commerciali sarà consentito l’accesso al supermercato mentre per negozi di abbigliamento ed elettrodomestici sarà necessario il green pass. Un’eccezione potrebbe essere fatta per i piccoli comuni dove è complicato effettuare tamponi in tempi rapidi (comuni di montagna). La certificazione verde sarà necessaria dal 1° febbraio per accedere al tabacchi ed in libreria. Non sarà necessario il green pass per presentare una denuncia ai carabinieri o alla polizia mentre sarà obbligatorio per rinnovare il passaporto e o ritirare la pensione.

Rosalyn Bianca
Rosalyn Bianca
(Annarita Raiola): la passione per la televisione,la musica e il gossip sono state fonte di ispirazione per il suo percorso giornalistico. Un viaggio quotidiano che va dall’approfondita analisi dei programmi tv alle vicende dei personaggi che infiammano il web fino alle nuove tendenze musicali. In passato è stata voce di una radio locale a Serino, in provincia di Avellino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *