Gara di mangiatrice di banane a Nimis, la petizione non ferma l’evento del 2 agosto: l’appello di Zaki
2 Agosto 2022 - 12:22
Muore all’improvviso a 16 mesi nel giorno dell’onomastico del papà ad Albanella
2 Agosto 2022 - 14:26
Gara di mangiatrice di banane a Nimis, la petizione non ferma l’evento del 2 agosto: l’appello di Zaki
2 Agosto 2022 - 12:22
Muore all’improvviso a 16 mesi nel giorno dell’onomastico del papà ad Albanella
2 Agosto 2022 - 14:26

Mario Biondo, il Gip ribalta la tesi spagnola: ‘Fu ucciso e simulato il suicidio’, l’appello della famiglia

Non sappiamo chi l’ha ucciso ma almeno gli abbiamo ridato dignità“. Così commenta la madre di Mario Biondo, Santina, la decisione del Gip del Tribunale di Palermo Nicola Aiello. Il cameraman siciliano fu trovato morto impiccato nella sua abitazione di Madrid nel maggio 2013.

Le motivazioni del Gip smontano la tesi degli inquirenti spagnoli, la madre: ‘Gli abbiamo ridato dignità’

Secondo la ricostruzione del magistrato, si legge nelle motivazioni relativa all’archiviazione dell’inchiesta per questioni procedurali, è stato assassinato da persone non identificabili che hanno simulato un suicidio. Via social network la famiglia ha riferito di essere grata alla magistratura italiana che ha stabilito che la morte di Biondo, sposato con la giornalista e conduttrice spagnola Raquel Sánchez Silva, “non dovrebbe essere attribuita, come fino ad ora è stato sostenuto, ad un’ipotesi di suicidio, ma si tratterebbe di omicidio”.

Nelle motivazioni vengono evidenziati gli errori degli inquirenti spagnoli e dell’impossibilità da parte delle autorità italiane di svolgere attività investigativa in virtù “del tempo trascorso” dal decesso di Mario Biondo.

Caso Mario Biondo: ‘Ematoma incompatibile con una dinamica suicida’

Il giudice del Tribunale di primo grado di Palermo, Nicola Aiello, ha accolto nella sua ordinanza, datata 1° agosto 2022, la linea difensiva della famiglia su quanto accaduto nove anni fa. Il magistrato “dubita dell’ematoma presentato da Biondo nell’area temporale sinistra del cranio e visibile anche dalla riproduzione fotografica” e lo ritiene “incompatibile con una dinamica suicida”. Per la prima volta un giudice ritiene che le prove “suggeriscano che Mario Biondo sia stato assassinato da ignoti e che, successivamente, sia stato messo in condizione di simulare il suicidio“.

Mario Biondo con la moglie, a Raquel Sánchez Silva

L’appello della famiglia allo Stato: ‘Promuovere ogni iniziativa utile alla riapertura del fascicolo in Spagna’

La famiglia ha chiesto allo Stato italiano “di sostenere e promuovere immediatamente ogni utile iniziativa processuale, attraverso i canali diplomatici che possa portare finalmente all’apertura di un fascicolo in Spagna” e l’indagine “approfondita su tutti i gravi omissioni delle autorità spagnole, della menzogna e riluttanza dei testimoni che, in quanto persone informate dei fatti, hanno testimoniato negli atti delle autorità giudiziarie italiane e spagnole”.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *