messi argentina-paraguay 2019
Argentina-Paraguay 1-1, Messi salva l’Albiceleste di rigore dopo il discorso ad inizio partita, gli highlights
20 Giugno 2019
gorizia palazzina esplosa
Gorizia, esplode una palazzina per una fuga di gas: due morti e un disperso (VIDEO)
20 Giugno 2019

Il giorno della temuta seconda prova dell’esame di maturità 2019  è arrivato. A differenza del passato da quest’anno è introdotta la formula mista con una prova a carattere multidisciplinare e non più sull’alternanza delle materie. In sintesi gli studenti del Classico, ad esempio, saranno alle prese con un compito strutturato sia sul latino che sul greco così come al Liceo Scientifico la traccia riguarderà sia la matematica che la fisica.

Secondo le prime indiscrezioni che arrivano da licei ed istituti tecnici gli studenti del classico sarebbero alle prese con Tacito per quanto concerne la versione di Latino (con un brano tratto da Histoire con particolare riferimento al personaggio di Galba).  Per quanto concerne l’analisi del testo in Greco la scelta è ricaduto su Plutarco. La circuitazione del campo magnetico è la traccia assegnata agli alunni del Liceo Scientifico per la fisica mentre per la matematica bisognerà il problema da risolvere è un classico studio di funzione (problema al condensatore).

Seconda prova maturità 2019: le tracce di Ragioneria e Liceo Linguistico

Per quanto concerne la traccia di inglese del Linguistico gli studenti dovranno elaborare un tema sul viaggio. mentre per il tedesco un tema inerente la salute (gesundheit). Le nuove emergenze educative (Chi era Don Milani) è la traccia di scienze umane mentre per le discipline turistiche ed aziendali gli studenti saranno alle prese con il tema relativo alle nuove strutture ricettive per nuovi turismi.

La traccia di Economia Aziendale per gli alunni di Ragioneria concerne l’analisi del bilancio della società Alfa (rischi del business) con il candidato che dovrà presentare il report dei suggerimenti ritenuti significativi per fronteggiare quattro dei rischi di business ai quali l’Alfa è esposta e lo Stato patrimoniale e il Conto economico civilistico al 31/12/2018 dal quale emerga un miglioramento del risultato economico e del rischio di credito. Dall’autoritratto al selfie è l’argomento sul quale dovranno cimentarsi gli esaminandi del Liceo Artistico mentre gli studenti dell’Agraria sono alle prese con il tema sulla giornata mondiale dell’acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *