buon onomastico Lucia auguri
Buon onomastico Lucia, oggi 13 dicembre: video, gif e immagini di auguri da inviare via social
13 Dicembre 2020
Milano
Milano in … giallo torna da bere: file davanti ai negozi, strade affollate, bar presi d’assalto: è polemica (VIDEO)
13 Dicembre 2020

Spostamenti tra comuni a Natale e Capodanno: si va verso una deroga light, il triste primato dei morti da Covid in Europa

regioni colori

Se la Germania chiude in vista delle festività natalizie per fronteggiare l’aumento dei contagi, in Italia tornano gli assembramenti nelle Regioni in zona gialla e le inevitabile polemiche. L’Italia è il Paese europeo con più morti per Covid 19, 64.036 morti (superata ieri la Gran Bretagna), ma si discute sulla possibilità di derogare al Dpcm del 4 dicembre sugli spostamenti tra comuni a Natale, S. Stefano e Capodanno.

Spostamenti a Natale e Capodanno: verso l’ok per i piccoli comuni

Al vaglio ci sono tre ipotesi: spostamento tra Comuni confinanti, spostamento verso i Comuni «piccoli» con 15.000 abitanti, spostamento in ambito provinciale. L’ultima ipotesi sembra scartata soprattutto dopo le prese di posizione dei ministri Francesco Boccia e Roberto Speranza contrari ad un allentamento delle misure, appoggiati dalla linea fortemente cauta del collega Dario Franceschini.

Tutti convinti che «va bene far stare insieme ai parenti gli anziani soli, altra cosa è andare contro lo spirito che ha guidato le nostre scelte sul Dpcm, improntate alla massima cautela» – riferisce il Corriere della Sera. La sensazione è che si vada verso una deroga light con un’apertura agli spostamenti solo per i picccoli comuni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *