Bernardeschi
Federico Bernardeschi sposa l’ex gieffina Veronica Ciardi e lancia i cori dopo le nozze: ‘I campioni d’Europa siamo noi’
13 Luglio 2021 - 22:16
Harry Maguire
Follia a Wembley, Harry Maguire: ‘Mio padre ha due costole rotte, travolto dai teppisti all’ingresso’
14 Luglio 2021 - 13:42
Bernardeschi
Federico Bernardeschi sposa l’ex gieffina Veronica Ciardi e lancia i cori dopo le nozze: ‘I campioni d’Europa siamo noi’
13 Luglio 2021 - 22:16
Harry Maguire
Follia a Wembley, Harry Maguire: ‘Mio padre ha due costole rotte, travolto dai teppisti all’ingresso’
14 Luglio 2021 - 13:42

Trattativa Stato – Bonucci? Roma era già in tilt per gli azzurri: bagno di folla anche senza pullman allo scoperto

Trattativa Stato – Bonucci per il giro con il pullman scoperto lungo le strade di Roma. Espressione un po’ suggestiva ma che trova un fondo di verità in quelle immagini, mostrate in diretta tv dalla Rai durante lo speciale per l’incontro Quirinale, del difensore della Juventus che discute con le forze dell’ordine. Dopo l’incontro con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la squadra doveva dirigersi a Palazzo Chigi per essere ricevuta dal Premier Mario Draghi. Prima di ripartire il gruppo, Chiellini e Bonucci in testa, ha chiesto esplicitamente di fare il giro della Capitale con il pullman scoperto per celebrare il trionfo a Euro 2020 con i tifosi che avevano già invaso le strade di Roma.

Capitale già paralizzata prima del cambio di pullman davanti a Palazzo Chigi

Quando il torpedone è ripartito le strade erano già state invase da sportivi festanti che hanno raggiunto gli azzurri e l’hanno scortato fino a via del Corso dove poi è arrivato il pullman scoperto, con la livrea e le scritte dedicate ai campioni d’Europa, chiesto dalla squadra. La città era già in tilt da ore… Del resto si sapeva dalla sera prima che Donnarumma e compagni sarebbero stati ricevuti prima dal presidente Mattarella e poi dal premier Draghi. In molti si erano già recati a Fiumicino alle prime luci dell’alba per accogliere la squadra…. Il bagno di folla sarebbe stato inevitabile al di là della suggestiva trattativa Stato – Bonucci che, in ogni caso, è avvenuta quando la Capitale era in delirio per gli azzurri che sarebbero stati seguiti ovunque – almeno fino all’hotel Parco dei Principi- al di là del bus scoperto in giro.

Il prefetto di Roma: ‘Chiellini e Bonucci hanno rappresentato con determinazione il loro intendimento’

Il prefetto di Roma, Matteo Piantedosi, ha riferito al Corriere della Sera che il giro in pullman non era stato autorizzato ma che Chiellini e Bonucci hanno spinto per farlo. “Chiellini e Bonucci hanno rappresentato con determinazione il loro intendimento al personale in servizio d’ordine; a quel punto non si è potuto far altro che prendere atto della situazione e gestirla nel miglior modo possibile. La complessità e la delicatezza è testimoniata dalle immagini da cui si può vedere che praticamente solo le forze di polizia indossavano la mascherina”. Autorizzazione o meno non sarebbe stato facile arginare il bagno di folla… Così come le feste in strada della notte precedente che hanno fatto saltare qualsiasi distanziamento.

Giuseppe D'Alto
Giuseppe D'Alto
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *