Terremoto Forlì Cesena 28 gennaio, trema ancora la terra al risveglio: sisma di magnitudo 4.1
28 Gennaio 2023 - 7:24
Black out al GF Vip, vipponi al buio e senza freni: ‘Si sco*a’ (VIDEO)
28 Gennaio 2023 - 8:58
Terremoto Forlì Cesena 28 gennaio, trema ancora la terra al risveglio: sisma di magnitudo 4.1
28 Gennaio 2023 - 7:24
Black out al GF Vip, vipponi al buio e senza freni: ‘Si sco*a’ (VIDEO)
28 Gennaio 2023 - 8:58

Tyre Nichols video, diffuse le immagini del 29enne picchiato a morte da 5 agenti: gridava mamma

Le autorità di Memphis hanno rilasciato filmati dell’uccisione di Tyre Nichols per mano della polizia provocando indignazione e rabbia negli Stati Uniti dove si annunciano nuove proteste in seguito alla tragica morte del 29enne afroamericano.  

Indignazione e rabbia negli Stati Uniti: proteste a Memphis, Biden addolorato

A Memphis i manifestanti hanno bloccato il ponte dell’Interstate 55 che attraversa il fiume Mississippi e porta verso l’Arkansas mentre Washington decine di manifestanti si sono radunati a Lafayette Park. Il presidente Biden si è detto “indignato e profondamente addolorato” ma nel contempo ha invitato la popolazione alla calma.

Il drammatico filmato è stato caricato su Vimeo in quattro parti diverse dal dipartimento di polizia di Memphis. Nel filmato viene ricostruita (tra bodycam e telecamere di videosorveglianza della zona) il violento pestaggio nei confronti di Nichols. L’uomo era stato fermato il 7 gennaio per ‘guida spericolata’ ed aveva cercato di sottrarsi alle forze dell’ordine che l’avevano costretto a scendere dall’auto mentre rientrava a casa. “Non ho fatto niente” – ha gridato.

Tyre Nichols era stato fermato per ‘guida spericolata’, i cinque agenti sono stati licenziati

Gli agenti gli hanno spruzzato in faccia lo spray al peperoncino ma il 29enne è riuscito a divincolarsi fino ad essere bloccato nuovamente con la forza e picchiato fino a ridurlo fin di vita mentre gridava mamma. L’uomo è morto tre giorni in ospedale con il referto che ha attestato il decesso per arresto cardiaco e insufficienza renale. I cinque agenti sono stati licenziati e sono accusati di omicidio di secondo grado, aggressione e rapimento

Provvedimenti potrebbero essere presi, come confermato dallo sceriffo della contea di Shelby, nei confronti di altri poliziotti che sono arrivati sul posto in una fase successiva. “Tire Nichols è stato in ogni momento una vittima innocente quella notte. Non ha fatto nulla di male” – ha detto l’avvocato Antonio Romanucci che rappresenta la sua famiglia. Nei filmati diffusi in queste ore si possono ascoltare gli agenti ridere durante il pestaggio.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *