Mahsa Amini, arrestato il padre in Iran: il divieto che indigna il mondo
16 Settembre 2023 - 13:23
Picchiata dal figlio a Sirmione, morta Nerina Fontana: l’ipotesi della lite per il viaggio in Ucraina
16 Settembre 2023 - 14:22
Mahsa Amini, arrestato il padre in Iran: il divieto che indigna il mondo
16 Settembre 2023 - 13:23
Picchiata dal figlio a Sirmione, morta Nerina Fontana: l’ipotesi della lite per il viaggio in Ucraina
16 Settembre 2023 - 14:22

Come prendersi cura della salute sessuale

Mantenere una buona salute sessuale è un aspetto essenziale del benessere generale. Ecco alcuni consigli per mantenere una buona salute sessuale:

Pratiche di Sesso Sicuro:

⦁ Utilizzare la protezione: Utilizzare sempre e correttamente i preservativi o i dental dam per prevenire la diffusione delle infezioni sessualmente trasmissibili (IST) e le gravidanze non desiderate.
⦁ Effettuare regolarmente test per le IST: Se si è attivi sessualmente, considerare di sottoporsi regolarmente a test per le IST, specialmente in caso di rapporti sessuali non protetti o rapporti con partner multipli.

Comunicare Apertamente:

⦁ Avere una comunicazione aperta e onesta con i partner sessuali sulla propria storia sessuale, i limiti e le preferenze.
⦁ Discutere metodi contraccettivi e di protezione con il partner per assicurarsi che entrambi siano sulla stessa pagina.

Mantenere una Buona Igiene:

⦁ Mantenere una buona igiene personale, incluso il bagno regolare e il lavaggio dell’area genitale.
⦁ Pulire correttamente i giocattoli sessuali dopo l’uso per prevenire infezioni batteriche o fungine.

Stile di Vita Sano:

⦁ Seguire una dieta equilibrata: Una dieta ricca di frutta, verdura, proteine magre e cereali integrali può sostenere la salute generale, compresa la salute sessuale.
⦁ Fare esercizio fisico regolarmente: L’attività fisica può migliorare il flusso sanguigno, aumentare i livelli di energia e migliorare l’umore, tutti fattori che possono contribuire a una vita sessuale sana.
⦁ Gestire lo stress: Livelli elevati di stress possono influire negativamente sulla salute sessuale. Praticare tecniche di riduzione dello stress come la meditazione, lo yoga o esercizi di respirazione profonda.
⦁ Limitare l’uso di alcol e droghe: Un consumo eccessivo di alcol o droghe può compromettere la funzione sessuale e il giudizio.

Effettuare Controlli Regolari:

⦁ Visitare il proprio medico per controlli regolari, inclusi esami pelvici ed esami della prostata per la rilevazione precoce di potenziali problemi.
⦁ Discutere eventuali preoccupazioni o problemi legati alla salute sessuale con un professionista sanitario.

Contraccettivi:

⦁ Se si è attivi sessualmente e non si desidera concepire, considerare l’uso di metodi contraccettivi efficaci. Consultare un professionista sanitario per trovare la migliore opzione.

Educazione:

⦁ Mantenersi informati sulla salute sessuale, inclusi le IST, le opzioni contraccettive e il consenso sessuale.
⦁ Essere consapevoli dei segni e dei sintomi delle IST e cercare assistenza medica se si sospetta di averne contratta una.

Richiedere Aiuto Quando Necessario:

⦁ Se si sperimentano disfunzioni sessuali, dolore durante il sesso o qualsiasi altra preoccupazione legata alla salute sessuale, non esitare a consultare un professionista sanitario o uno specialista come un urologo o un ginecologo.

Praticare un Comportamento Online Sicuro:

⦁ Fare attenzione quando si partecipa a attività sessuali online e proteggere la propria privacy.
⦁ Essere consapevoli dei potenziali rischi degli appuntamenti online e delle app per incontri e prendere misure per garantire la propria sicurezza.

Consenso e Rispetto:

⦁ Ottenere sempre il consenso chiaro ed entusiasta dal proprio partner prima di intraprendere attività sessuali.
⦁ Rispettare i limiti del proprio partner e comunicare apertamente sui desideri e i livelli di comfort.

Controllare l’erezione

Con l’età la disfunzione erettile è prevalente. Non lasciate che rovini la vostra vita sessuale. Assumete Tadalafil se necessario. Potete acquistarlo in questo negozio online.

Ricorda che la salute sessuale è una questione personale e ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per un’altra. È essenziale dare priorità alla comunicazione aperta, al consenso e alle pratiche sicure in qualsiasi relazione sessuale e consultare un professionista sanitario se si hanno preoccupazioni specifiche o domande sulla salute sessuale.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *