Claudia AdamoClaudia Adamo

È morta a 51 anni la responsabile di Rai Meteo, il ricordo commosso di Matano, Saluzzi e della comunità scientifica

Il mondo della meteorologia italiana piange Claudia Adamo, scomparsa a soli 51 anni dopo una lunga malattia. Fisica dell’atmosfera, climatologa, responsabile di Rai Meteo dal 2018, Adamo era un volto molto amato dai telespettatori, anche per il suo passato a Sky Meteo 24.

Nata e cresciuta a Roma, Claudia era figlia d’arte: il padre Luciano Adamo, ufficiale dell’Aeronautica e meteorologo anche lui, era apparso negli anni ’90 su Rai 2. Claudia ha seguito la sua stessa vocazione con dedizione, preparazione scientifica e una capacità rara di comunicare il clima con calore e chiarezza.

Una carriera tra ricerca, televisione e divulgazione ambientale

Claudia Adamo si era laureata in Fisica dell’atmosfera all’Università di Tor Vergata, proseguendo poi con un dottorato di ricerca all’Università di Ferrara. La sua formazione scientifica rigorosa si è intrecciata con esperienze significative in enti di prestigio come:

  • Il CNR (Istituto di Scienza dell’Atmosfera e del Clima)
  • La NASA, con progetti internazionali
  • Legambiente, con focus sugli effetti dei cambiamenti climatici in Italia

All’interno della Rai, non solo ha guidato Rai Meteo con serietà e innovazione, ma ha anche ideato il format “Green Meteo” per Rai Gulp, rendendo accessibili ai più giovani i temi ambientali e climatici.

L’ultimo saluto da colleghi, amici e il pubblico

Numerosi i messaggi di cordoglio da parte di amici, colleghi e figure del mondo dell’informazione. Il primo a ricordarla pubblicamente è stato Alberto Matano, conduttore de La Vita in Diretta, programma nel quale Claudia era spesso ospite:

“Ciao Claudia, ragazza speciale, compagna di tante dirette e tante risate. Con il tuo sorriso e i tuoi occhi pieni di luce illuminavi il meteo anche quando il cielo era pieno di nubi. Per la famiglia di Vita in Diretta è un giorno assai triste.”

Commosso anche il ricordo della giornalista Paola Saluzzi, che le ha dedicato queste parole sui social:

“Il cuore spezzato. Claudia, amica luminosa sempre, in ogni buio della vita, fino all’ultimo respiro. Claudia, cara meravigliosa Claudia.”

Infine, è intervenuto anche il direttore generale della Rai, Roberto Sergio:

“Una collega, straordinaria professionista, amata per la sua disponibilità e gentilezza. Che la terra ti sia lieve. Riposa in pace.”

“Ho smesso di aspettare di essere immortale”: l’ultimo messaggio

L’ultimo post pubblico di Claudia Adamo risale a giugno, un messaggio struggente che, alla luce della sua battaglia contro la malattia, assume oggi un significato profondo:

“Ho smesso di aspettare di essere immortale.”

Nelle immagini, scattate ad Aci Trezza, in Sicilia, un paesaggio sereno accompagna la canzone “Occhi a cuore” di Jovanotti, scelta da Claudia per parlare – in codice – di ciò che stava vivendo.

Punto di riferimento per la meteorologia italiana

L’associazione dei meteorologi italiani ha voluto ricordare Claudia Adamo come una delle figure più autorevoli del settore:

“Professionista stimata e punto di riferimento per l’informazione meteorologica in Italia. Ha contribuito in modo determinante alla divulgazione scientifica sul clima e sull’evoluzione atmosferica. Il suo lavoro dietro le quinte e in prima linea è stato fondamentale per garantire un servizio pubblico preciso, autorevole e sempre aggiornato.”

Con la sua scomparsa, l’Italia perde non solo una scienziata rigorosa e una professionista affidabile, ma anche una voce calda, limpida, empatica: una “luminosa meteorologa”, come l’ha definita chi l’ha conosciuta.

Di Rosalyn Bianca

(Annarita Raiola): la passione per la televisione,la musica e il gossip sono state fonte di ispirazione per il suo percorso giornalistico. Un viaggio quotidiano che va dall’approfondita analisi dei programmi tv alle vicende dei personaggi che infiammano il web fino alle nuove tendenze musicali. In passato è stata voce di una radio locale a Serino, in provincia di Avellino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *