Salerno, al Teatro Delle Arti il monologo Fisicamente di Martina Galletta
8 Novembre 2023 - 11:47
Uomini e Donne, Ida Platano tronista: la reazione di Alessandro con la Stories che lascia indizi (VIDEO)
8 Novembre 2023 - 13:50
Salerno, al Teatro Delle Arti il monologo Fisicamente di Martina Galletta
8 Novembre 2023 - 11:47
Uomini e Donne, Ida Platano tronista: la reazione di Alessandro con la Stories che lascia indizi (VIDEO)
8 Novembre 2023 - 13:50

Pier Silvio Berlusconi, stoccata a Barbara d’Urso: ‘Myrta Merlino rende più serio il programma’

Una Rai che si comporta da tv commerciale fa male al sistema televisivo e al Paese. Lo sostiene l’ad di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, in un’intervista al Corriere della Sera. “Noi stiamo crescendo di ascolto da diverse stagioni, abbiamo cambiato passo dal 2020 dopo l’emergenza Covid. E contemporaneamente la Rai si è un po’ involuta, nel senso che si è dimenticata che prima di tutto ‘a Rai è la Rai, il che significa istituzione e servizio pubblico” – ha rimarcato per poi criticare la reazione di chi opera a Viale Mazzini appena c’è un leggero calo di ascolti.

Pier Silvio Berlusconi critica la Rai: ‘Si comporta da tv commerciale per qualche decimale di share’

“La risposta è aumentare il comportamento da tv commerciale, nella speranza di ottenere qualche decimale di share che poi non sempre arriva; alla lunga fa male a tutto il sistema televisivo. Una Rai ricca e potente (di idee e di prodotto) per noi è stata un grande concorrente, ma è servita a tenere alto il benchmark, perché la Rai è la guida del sistema editoriale italiano. Se invece si comporta da broadcaster commerciale questo ruolo istituzionale viene meno”.

Antonio Ricci, la mente di Striscia punge Piersilvio sul nuovo corso: stoccata a Tina Cipollari

Sui programmi della nuova stagione Mediaset, Berlusconi festeggia in particolare quello di Bianca Berlinguer su Rete 4, partito “alla grande”, “nella giornata più affollata per l’informazione” (“una professionista che si chiama Berlinguer sulle reti di Berlusconi poteva sembrare un rischio, lei è bravissima e la qualità del prodotto vince sempre”). L’ad Mediaset è altresì convinto di aver intrapreso la strada giusta con Myrta Merlino al timone di Pomeriggio 5.

Myrta Merlino

L’ad Mediaset entusiasta di Bianca Berlinguer, su Myrta Merlino: ‘Ha reso più serio e giornalistico il contenitore pomeridiano’

“Si è trovata di fronte un compito molto arduo, rende più serio e giornalistico il contenitore pomeridiano di Canale 5. I dati sono buoni : come ascolti siamo in linea con la scorsa stagione” – ha affermato lanciando tra le righe una stoccata a Barbara d’Urso. Infine, della nuova formula di Grande Fratello è invece “convintissimo e molto soddisfatto. Stavamo rischiando di andare oltre. Anche se fosse, e così non è, meglio un punto di share in meno che cadere nella mancanza di rispetto”. Nessun commento invece sul caso Giambruno: “dico solo che sono molto dispiaciuto e che ho letto ricostruzioni tragicomiche”. 

Pier Silvio Berlusconi sul Grande Fratello: ‘Meglio un punto di share in meno che cadere nella mancanza di rispetto’

Sull’inizio sempre più ritardato dei programmi di prima serata, che ormai prendono il via quasi alle 10 di sera, Berlusconi dice: “È una questione partita tempo fa per la competizione tra Striscia e Affari tuoi. Noi ora abbiamo deciso di fermarci prima dando il buon esempio e facendo la prima mossa, pur rischiando qualche decimale di ascolto in prima serata. I

n questo modo abbiamo offerto un servizio a tutto il pubblico e dato l’opportunità alla Rai di fare lo stesso, consentendo alle famiglie italiane di seguire davvero fino in fondo tutti i programmi. Basterebbe guardarsi negli occhi e chiudere alla stessa ora. Io sono pronto da subito”

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *