superluna febbraio 2020
Superluna 8 – 9 febbraio 2020, dove vederla in diretta streaming (VIDEO)
8 Febbraio 2020 - 21:48
Boss Doms Valentina Pegorer
Sanremo 2020, Valentina Pegorer difende Boss Doms: ‘Per un marito e un padre la cosa più importante è dare amore’
9 Febbraio 2020 - 18:44
superluna febbraio 2020
Superluna 8 – 9 febbraio 2020, dove vederla in diretta streaming (VIDEO)
8 Febbraio 2020 - 21:48
Boss Doms Valentina Pegorer
Sanremo 2020, Valentina Pegorer difende Boss Doms: ‘Per un marito e un padre la cosa più importante è dare amore’
9 Febbraio 2020 - 18:44

Sanremo 2020 ha avuto un epilogo analogo a quello della passata edizione ma senza le polemiche che accompagnarono la proclamazione di Mahmood. Il voto complessivo ha premiato Diodato con Fai Rumore.

Diodato come Mahmood, la vittoria arriva grazie alla Demoscopica ed alla Sala stampa

L’ex fidanzato di Levante ha incassato il 39,3% mentre Francesco Gabbani ha chiuso al secondo posto con il 33,9% delle preferenze. Sul terzo gradino del podio I Pinguini Tattici Nucleari (26,8%). La votazione mista prevedeva la seguente ripartizione: 34% televoto, 33% giuria Demoscopica, 33% Giuria sala stampa, tv, web e radio.

A differenza di Sanremo 2019 non c’era la giuria di qualità che finì nel mirino di Ultimo (con l’intero sistema di ripartizione dei voti). Nonostante ciò alla fine il risultato del televoto è stato ribaltato dalle valutazioni fatte da Demoscopica e Sala Stampa.

Televoto: boom per Gabbani e I Pinguini Tattici Nucleari, il vincitore si ferma al 23,9%

Il voto popolare ha premiato Francesco Gabbani con il 38,9%, quasi due punti percentuali in più dei Pinguini Tattici Nucleari che ha raccolto il 37,2% delle preferenze. Distanziato, e non di poco, Diodato che si è fermato 23,9%. Gabbani, vincitore nel 2016 con le Nuove Proposte e nel 2018 tra i Big, l’ha presa con stile e in sala stampa ha elogiato il collega.

Gabbani a L’Altro Festival: ‘Non mi aspettavo neanche di arrivare sul podio’

Durante l’intervento a L’Altro Festival ha appreso di aver sbancato al televoto. “Posso fare questa battuta, se fossi un jazzista sarei stanghezz. In ogni caso l’avevo già constatata questa cosa e la reazione del pubblico alla mia canzone è stata calorosa. Ufficialmente dico grazie al 38% che mi ha sostenuto. Spero che il mio brano porti questo messaggio del ritorno alla condivisione”.

Gabbani ha affermato che non si aspettava di arrivare nel podio. “Se avessi vinto sarei entrato nella storia del Festival? Per certi versi mi fa piacere non aver vinto se no d’ora in poi la mia carriera si sarebbe trasformata e sarei finito con l’andare in giro a parlare del guinness” – ha ironicamente commentato il toscano che ha fatto gli auguri a Diodato in via dell’Eurovision.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *