Eurovision Song Contest 2022, San Marino cala l’asso: in lizza Achille Lauro, Francesco Monte, Ivana Spagna e Scanu, in diretta tv la decisione
8 Febbraio 2022 - 14:18
Uomini e Donne, si rivede in trasmissione Giorgio Manetti: ‘Gemma basta lamentarsi, Tina ha ragione’ (VIDEO)
8 Febbraio 2022 - 19:30
Eurovision Song Contest 2022, San Marino cala l’asso: in lizza Achille Lauro, Francesco Monte, Ivana Spagna e Scanu, in diretta tv la decisione
8 Febbraio 2022 - 14:18
Uomini e Donne, si rivede in trasmissione Giorgio Manetti: ‘Gemma basta lamentarsi, Tina ha ragione’ (VIDEO)
8 Febbraio 2022 - 19:30

Chi è Stefania Constantini, la stratega che ha fatto innamorare gli italiani del curling: storico oro olimpico a Pechino

Stefania Constantini è la mente del magnifico doppio misto azzurro di curling che ha tenuto l’Italia incollata alla televisione alle Olimpiadi di Pechino 2022 ed ha conquistato la medaglia d’oro alle 14:40 di un indimenticabile e storico martedì 8 febbraio. Gli azzurri hanno chiuso il loro percorso imbattuti ed in finale hanno superato con una prova di classe e nervi saldi i fuoriclasse norvegesi Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten (8-5 il punteggio finale).

Stefania Constantini

Stefania Constantini e Amos Mosaner conquistano l’oro olimpico da imbattuti: sconfitti i norvegesi in finale

Le imprese della 22enne, in coppia con Amos Mosaner, hanno fatto avvicinare il Bel Paese ad uno sport che da Torino 2006 ha visto sempre più giovani avvicinarsi allo sport del ghiaccio. La skip da ragazzina amava sciare ma a 8 anni, grazie ad un amico, è stata folgorata dal curling e da Lillehammer ha iniziato la sua prepotente ascesa fino alla qualificazione alla rassegna a cinque cerchi. Originaria di Pieve di Cadore ma cresciuta a Cortina d’Ampezzo in una famiglia appassionata di sport invernali tra hockey su ghiaccio e curling. Il papà di Stefania Constantini è stato atleta di hockey ed ha gareggiato anche ad alti livelli.

Famiglia di sportivi, i sacrifici nel negozio di abbigliamento prima dell’ingresso nelle Fiamme Oro

Diplomata ragioniera, tra mille sacrifici la skip azzurra è riuscita sempre a ritagliarsi gli spazi giusti per allenarsi ed alimentare il suo sogno olimpico. Prima di entrare nelle Fiamme Oro la ventiduenne, infatti, lavorava in un negozio di abbigliamento. Con l’ingresso nel gruppo sportivo della Polizia di Stato è arrivata la svolta con l’atleta che ha potuto dedicarsi esclusivamente al curling e perfezionare ulteriormente la sua tecnica.

Stefania Costantini è fidanzata con un giocatore di hockey

In molti si chiedono se tra Stefania ed Amos Mosaner ci sia anche un legame sentimentale. In realtà l’azzurra è fidanzata da sette anni con Domenico, un giocatore di hockey. La coppia è molto riservata come si evince dagli scatti condivisi sulla pagina Instagram dalla neo campionessa olimpica. Di certo Stefania ed Amos hanno fatto innamorare gli italiani del curling con termini come spazzare e bocciare che sono entrati nelle case degli italiani.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *