Rimpasto azzurro: Bollini promosso vice di Mancini, Nunziata ct dell’under 21
24 Luglio 2023 - 5:09
Vignola, moto sui passanti: muore la 52enne Monica Pioppi, ferita 17enne
24 Luglio 2023 - 11:07
Rimpasto azzurro: Bollini promosso vice di Mancini, Nunziata ct dell’under 21
24 Luglio 2023 - 5:09
Vignola, moto sui passanti: muore la 52enne Monica Pioppi, ferita 17enne
24 Luglio 2023 - 11:07

Italia-Argentina 1-0, Girelli gol, lacrime e record eguagliato all’esordio mondiale: ‘Critiche ingiuste’

Con un colpo di testa di Cristiana Girelli all’87’ minuto l’Italia femminile ha superato l’Argentina nel debutto ai mondiali in Australia e Nuova Zelanda. L’esperta calciatrice è entrata nelle battute finali di partita al posto della talentuosa Dragoni dopo che a sorpresa il ct Bertolini aveva deciso di richiamare in panchina Giacinti.

Girelli anticipa il difensore dell’Argentina…
… e firma il gol vittoria delle azzurre

L’Italia soffre e vince nel finale il match d’esordio contro l’Argentina con un guizzo di Cristiana Girelli

Un colpo di testa perentoria con il quale ha anticipato Stabile e beffato il portiere dell’Albiceleste. All’Eden Park di Auckland (Nuova Zelanda) le azzurre sono apparse ancora un po’ imballate ma nel finale hanno trovato un prezioso successo nel girone G. Nel primo tempo erano state annullate due reti alle azzurre per evidenti posizioni di fuorigioco. Protagonista della vittoria dell’Italia femminile anche Francesca Durante con due interventi decisivi su altrettante punizioni dell’Argentina.

Giamaica-Italia 0-5, pagelle e highlights: Girelli show, Galli super, Sara Gama è un muro

Il ct Bertolini: ‘Era importante iniziare bene, le giovani sono qua perché hanno delle qualità’

Raggiante Milena Bertolini, quasi commossa a fine partita. “Vittoria meritata. Siamo molto felici, era importante iniziare bene. Sapevamo che la partita sarebbe stata equilibrata fino alla fine”. Poi il cit si è soffermata sul cambio decisivo con l’ingresso di Cristiana Girelli è un valore aggiunto di questa squadra. É un capitano di questo gruppo e quando entra sa quello che deve fare e lo fa bene”. Una battuta anche sulle giovani. “Hanno avuto qualche difficoltà all’inizio, poi hanno fatto bene. Se sono qua è perché hanno delle qualità”.

L’esultanza di Girelli con Bonansea

Girelli: ‘Dedicato a Martina Rosucci, teniamo tantissimo a questa competizione’

In lacrime dopo il gol il match winner azzurro. “Lo aspettavo questo momento, lo voglio dedicare a tutte noi, alla mia famiglia ed a Martina Rosucci. Teniamo tantissimo a questa competizione ed abbiamo ricevuto, anche ingiustamente, tante critiche. Era importantissimo vincere questa partita in un girone equilibrato.

Ho eguagliato Carolina Morace? Non lo sapevo… Ora testa alla Svezia, sarà un’altra partita dura” – ha chiosato Cristiana Girelli che ha segnato in due edizioni dei mondiali ed ha raggiunto l’attaccante più prolifica della storia azzurra a quota 4 nella rassegna iridata.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *