Il pitbull Aron è morto, l’Italia piange e chiede giustizia per l’angelo a 4 zampe
13 Gennaio 2024 - 9:43
Moviola Napoli-Salernitana, Marelli sul contrasto Demme-Tchaouna: ‘Semplice scontro di gioco’
13 Gennaio 2024 - 19:20
Il pitbull Aron è morto, l’Italia piange e chiede giustizia per l’angelo a 4 zampe
13 Gennaio 2024 - 9:43
Moviola Napoli-Salernitana, Marelli sul contrasto Demme-Tchaouna: ‘Semplice scontro di gioco’
13 Gennaio 2024 - 19:20

Napoli-Salernitana 2-1, pagelle e highlights: vai col liscio Ikwuemesi, Gyomber è un muro

Ancora una beffa per la Salernitana che dopo aver resistito per 95′ incassa il gol di Rrahmani quando il pari sembrava ad un passo. Con due soli centrocampista i granata sono scesi in campo al Maradona per il derby con un Napoli in crisi. A sorpresa Pippo Inzaghi preferisce Lovato a Daniliuc mentre a metà campo chance per Martegani con Sambia confermato sulla fascia destra.

Candreva gela il Maradona, Politano pareggia su discusso rigore

La Salernitana gioca compatta e aspetta gli azzurri nella propria metà campo per poi ripartire. Gyomber e Tchaouna provano a spaventare i partenopei con due conclusioni dal limite. Il tiro dello slovacco si perde al lato mentre la conclusione dell’esterno è una telefonata per Gollini. Al 29′ Candreva porta avanti la squadra di SuperPippo con un eurogol dopo un liscio di Simy con la palla che si spegne nel set. Nel finale il Napoli trova il pareggio con un rigore assegnato dal Var per fallo di Fazio su Simeone con penalty trasformato da Politano.

Ad inizio ripresa Napoli due volte pericoloso con Cajuste che ci prova prima di testa e poi con una conclusione a giro che termina a lato. Al 20′ Pierozzi fa il suo esordio in granata per Legowski. Sette minuti dopo ci prova Kvaratskhelia dopo essersi liberato in area. L’unico squillo della Salernitana nella ripresa è di Tchaouna che con un tiro cross prova a servire Simy anticipato di un soffio da Gollini. Il Napoli si aggrappa al fuoriclasse georgiano e va vicino al gol 37′ con un tiro a giro che si spegne sul fondo, poi è Ochoa a tenere a galla i granata respingendo di piede una conclusione del 77.

Rrahami firma la nuova beffa al 95′

Al 5′ di recupero i padroni di casa trovano il gol partita con il portiere granata che viene ostacolato da Fazio al momento della respinta, sul pallone si avventa Demme con Ikwuemesi che liscia e Rrahmani che mette nel sacco. La Salernitana perde ancora punti tra il 90′ e il recupero con Inzaghi che ora ha bisogno urgente di rinforzi visto che nel finale è stato costretto a giocare con Bronn a metà campo. Nel prossimo turno i campani affronteranno domenica 21 gennaio il Genoa all’Arechi con calcio d’inizio alle 20.

Salernitana pagelle: gioiello Candreva, Martegani in ripresa, esordio ok per Pierozzi

Ochoa 6,5: rientra e sulla conclusione di Kvara sembra mettere la firma sul pareggio granata. Poi nel finale lo scontro con Fazio e la beffa.

Lovato 6,5: finalmente una grande prova dell’ex cagliaritano: solido e concentrato. Non sbaglia quasi nulla.

Fazio 6: giganteggia anche al Maradona, ma sui gol azzurri non è fortunato con l’arbitro che gli fischia quello che Mourinho ha ribattezzato il rigore moderno e lo sfortunato contrasto su Ochoa in occasione del gol di Rrahmani.

Gyomber 7: a Napoli lo slovacco sfodera una prestazione da urlo dopo una serie di match macchiati da errori spesso decisivi. Esce lui e la Salernitana prende gol. (38′ st Daniliuc 6: entra bene in partita, di certo il gol beffa non è colpa sua).

Sambia 6,5: conferma quanto di buono mostrato con la Juve. Tiene bene Politano e prova a scavallare quando può. Nella seconda parte di gara gioca dignitosamente da mediano. Esce per i crampi come contro la Juventus. (46′ st Bronn sv).

Martegani 6: chiamato a sacrificarsi in un ruolo non suo, svolge un prezioso lavoro di raccordo e prova a dare qualità alla manovra granata. Prova incoraggiante.

Legowski 6:  partita solida del polacco che fa tanta legna e gestisce bene i palloni che transitano dalle sue parti. Commette un ingenuo fallo che gli costa il giallo che spinge Inzaghi a sostituirlo nella ripresa. (20′ st Pierozzi 6: entra con buona personalità contro un avversario durissimo come Kvara che gli sfugge una sola volta).

Bradaric 6,5: sull’out sinistro non concede nulla ed è lucido nel gestire le ripartenze. Il croato è tornato su ottimi livelli.

Candreva 7: un gol capolavoro nello stadio intitolato al grande Diego Maradona. Non basta per uscire indenni dal campo.

Tchaouna 6: i suoi affondi tengono in allarme la difesa azzurra ma l’impressione è che possa fare molto di più. Nella ripresa l’unico pericolo per gli azzurri lo costruisce lui.

Simy 5,5: solita generosità ma in fase offensiva produce poco e spesso rallenta l’azione e spreca potenziali ripartenze pericolose. (46′ st Ikwuemesi 4,5: gioca poco ma sul gol partita del Napoli liscia clamorosamente il pallone da rinviare. Un periodo di riposo e di ripasso gli farà bene).

Napoli-Salernitana 2-1, gli highlights

Gli highlights completi di Napoli-Salernitana delle altre partite della serie A saranno pubblicati sul sito di Dazn (riservato agli abbonati), su  https://ww.raisport.rai.it alla sezione 90 Minuto e sono on line sul sito della Lega di serie A al link https://www.legaseriea.it/it e sul sito della Salernitana all’indirizzo https://www.ussalernitana1919.it/media/ oltre che su https://www.sportmediaset.mediaset.it/video/calcio/ e https://video.sky.it/sport/calcio/highlights-serie-

L’eurogol di Candreva
Imprendibile la conclusione dell’esterno granata per Gollini
Marinelli viene richiamato dal Var e assegna il rigore per fallo di Fazio su Simeone
Ochoa intuisce ma la conclusione di Politano si infila nell’angolino
La conclusione di Cajuste termina di poco a lato
Il cross di Tchouna respinto da Gollini
Kvara sfiora il 2 a 1
Ochoa salva su Kvara
Proteste granata per il contrasto Demme – Tchouna sul 2 a 1
Rrahmani realizza il gol del 2 a 1 al 50′
Giuseppe D'Alto
Giuseppe D'Alto
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *