Uomini e Donne, Roberta Di Padua si toglie i sassolini con Nicole Santinelli e fa una previsione (VIDEO)
29 Maggio 2023 - 18:41
Isola dei Famosi, Nathaly Caldonazzo sbotta con Corinne Clery: ‘Falsa e comodina’
29 Maggio 2023 - 21:37
Uomini e Donne, Roberta Di Padua si toglie i sassolini con Nicole Santinelli e fa una previsione (VIDEO)
29 Maggio 2023 - 18:41
Isola dei Famosi, Nathaly Caldonazzo sbotta con Corinne Clery: ‘Falsa e comodina’
29 Maggio 2023 - 21:37

Isa Barzizza, addio alla diva della rivista: la musa di Totò e la gag a… colori con il principe e Castellani

Musa e brillante partner artistica di Totò. La soubrette e attrice Isa Barzizza è morta domenica 28 maggio. Aveva 93 anni a Palau, in provincia di Sassari. Figlia del compositore e musicista Pippo Barzizza, è stata straordinaria interprete della rivista, del cinema e della televisione, fin dalle prime trasmissioni sperimentali.  

Totò e Isa Barzizza in Totò al Giro d’Italia

La soubrette è morta a Palau all’età di 93 anni, in tv fu protagonista delle prime trasmissioni sperimentali

A comunicare la morte il parroco di Palau, dove l’artista viveva da anni. Il funerale è stato celebrato nel pomeriggio di lunedì 29 maggio nella chiesa del Redentore del paese. Aveva iniziato giovanissima la sua carriera in teatro e nel varietà e fu ironica spalla e musa di Totò in numerosi film (tra cui Un turco napoletano, Totò cerca pace, Totò al Giro d’Italia). 

Celebre il siparietto nel vagone letto con Mario Castellani e il principe della risata in Totò a colori con l’attrice che recitava la parte della ladra. Affiancò anche altri attori come Carlo Campanini, Nino Taranto, Walter Chiari e Carlo Dapporto. 

Morta Liliana De Curtis, la battaglia della figlia di Totò per il museo che non vedrà realizzato

Fu brillante spalla di Totò in numerosi film, ha recitato con Nino Taranto, Dapporto e Walter Chiari

Era nata a Sanremo, in provincia di Imperia, il 22 novembre 1929. All’inizio Pippo Barzizza era contrario all’attività della figlia nello spettacolo, fu Erminio Macario che la lanciò nel mondo del teatro dopo che ebbe terminato gli studi liceali. Il grande attore chiese personalmente al padre di Isa di farla debuttare in una sua rivista. Il padre accettò a patto che Isa fosse sempre seguita da una governante e così fu. 

Isa Barzizza debuttò con Le educande di San Babila del 1947, seguita poi da Follie di Amleto del 1947-48. Dotata di un fisico avvenente e di una spigliata ironia, divenne presto una delle beniamine del teatro leggero e musicale del dopoguerra italiano. Sposata con il regista Carlo Alberto Chiesa, nei primi anni ’50 Isa Barzizza.

I successi teatrali ad inizio anni ’50, l’ultimo film nel 2013

Nei primi anni ’50 si misura in teatro anche con William Shakespeare, “La dodicesima notte”, per la regia di Renato Castellani e tiene a battesimo uno dei primi esempi di prosa televisiva recitando l’atto unico di Carlo Goldoni “L’osteria della posta”, con la regia di Franco Enriquez, il 3 gennaio 1954, giorno di inaugurazione delle trasmissioni televisive della Rai. 

Nel 2012 nel film “Viva l’Italia” è tornata sul grande schermo interpretando il ruolo di Marisa, anziana ricoverata in un ospedale. Ultima apparizione al cinema in “Indovina chi viene a Natale?” (2013) di regia di Fausto Brizzi. (di Paolo Martini) 

Luca Ferrini

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *