Neal Maupay, dall’Inghilterra: maxi rilancio della Salernitana per l’Innominato
24 Luglio 2022
Incidente mortale sull’A12, Lucrezia muore 3 giorni dopo il compleanno
24 Luglio 2022

Morto Vittorio De Scalzi, il fondatore dei New Trolls ci ha lasciato con quella carezza della sera

Quella carezza della sera… resterà per sempre e renderà meno triste l’addio di Vittorio De Scalzi, fondatore dei New Trolls, deceduto all’età di 72 anni. Ad annunciare la morte sono stati i familiari dell’artista originario di Genova con un post pubblicato su Instagram.

Vittorio De Scalzi

L’annuncio della famiglia: ‘Vittorio De Scalzi ha raggiunto la sua Aldebaran’

“Vittorio De Scalzi ci ha lasciato, ha raggiunto la sua Aldebaran” – hanno scritto i congiunti. “Grazie a tutti per l’amore che in tutti questi anni gli avete dimostrato. Continuate a cantare a squarciagola ‘Quella carezza della sera’…lui vi ascolterà”, scrivono Mara, Amanda e Alberto”. Vittorio De Scalzi era un musicista a tutto tondo. Nel corso della sua lunga carriera ha lasciato tracce indelebili come compositore, cantante e polistrumentista. Negli anni 60′ aveva fondato i i Trolls con Pino Scarpettini prima di esordire come solista con lo pseudonimo di Napoleone.

Nel 1967 la svolta che segnerà la carriera con Vittorio De Scalzi che fonda i New Trolls con Nico Di Palo, Gianni Belleno, Giorgio D’Adamo e Mauro Chiarugi. Con il gruppo vive stagioni d’oro con ‘Visioni’ a ‘Una miniera’, a ‘Quella carezza della sera.

L’esperienza da solista con lo pseudonimo Napoleone, nel 1967 fondò i New Trolls

Con la collaborazione di Fabrizio De Andrè e del poeta Riccardo Mannerini compone il primo album, ‘Senza orario, senza bandiera’. Ha partecipato a 7 edizioni del Festival di Sanremo con i New Trolls, sciolti nel 1997, e nel 2021 ha vinto il premio Tenco come artista dell’anno. Nello stesso anno pubblica un cofanetto celebrativo. Ha collaborato anche con Sergio Bardotti, Mina, Ornella Vanoni, Anna Oxa. I funerali laici saranno celebrati il 25 luglio a Sanremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.