Il tumore al seno può colpire anche gli uomini, la testimonianza di Clive JonesIl tumore al seno può colpire anche gli uomini, la testimonianza di Clive Jones

Una diagnosi ignorata

Nel 2008, Clive Jones, parlamentare britannico, avverte un dolore al petto. Scopre un nodulo, ma il suo medico di base lo liquida con una diagnosi di ginecomastia. La risposta?

“Se mando te e tutti gli altri a fare esami, il sistema sanitario collassa”.


Il dolore, la scoperta e la mastectomia

Nove mesi dopo, un dolore violento durante una partita di golf lo costringe a chiedere un secondo parere. Questa volta il medico ordina una biopsia. Il verdetto arriva in poche ore: tumore al seno, a soli 49 anni.

“È stato uno shock. Dire alle mie figlie che avrei fatto una mastectomia è stato il momento più difficile della mia vita”.


Il tabù del tumore al seno maschile

Ogni anno nel Regno Unito 400 uomini ricevono una diagnosi di tumore al seno, ma il dato è spesso ignorato:

“Quando dici che hai un tumore al seno, ti rispondono: ‘Ma sei un uomo, non succede’”.

Clive oggi è in prima linea per sensibilizzare i medici e l’opinione pubblica:

“Serve più formazione. E più tempo per i medici di base. Solo così possiamo salvare vite”.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *