Irlanda, 75enne malato di Covid segue i consigli del no vax italiano Mureddu Gravegliu e muore (VIDEO)
28 Settembre 2021 - 19:43
Milano, tragedia in un deposito di azoto: due operai inalano il liquido e muoiono
28 Settembre 2021 - 22:08
Irlanda, 75enne malato di Covid segue i consigli del no vax italiano Mureddu Gravegliu e muore (VIDEO)
28 Settembre 2021 - 19:43
Milano, tragedia in un deposito di azoto: due operai inalano il liquido e muoiono
28 Settembre 2021 - 22:08

Sintomi cistite interstiziale, Francesca Neri soffre della malattia cronica

Il primo a raccontare, con voce commossa ed emozionata, della malattia di Francesca Neri è stato il marito, Claudia Amendola, a Verissimo. Nel libro Come carne viva, edito dalla Rizzoli, l’attrice ha raccontato di convivere con una cistite interstiziale cronica .“È durata tre anni la fase acuta, non ne sono fuori e non si guarisce: impari a gestirla e a non provocarla in modo che non sia invalidante”. La malattia ha modificato anche la sua intimità con il partner ed a reinventarsi la sessualità e non solo. Dall’alimentazione ai luoghi da frequentare. Né aria condizionata né luoghi dove fa molto caldo. E ancora  Medicine, agopuntura, ozonoterapia ed il massaggio intravaginale che può risolvere almeno parzialmente il problema.

Francesca Neri soffre di cistite interstiziale cronica: i sintomi

Cos’è la cistite interstiziale? La cistite interstiziale è un’infiammazione non infettiva della vescica che genera dolore (sovrapubico, pelvico e addominale), pollachiuria e urgenza con incontinenza. La diagnosi è data dall’anamnesi e dall’esclusione di altre malattie sia clinicamente che mediante cistoscopia e biopsia.

Con il trattamento, la maggior parte dei pazienti migliora, ma la guarigione è rara. Il trattamento varia, ma comprende modificazioni dietetiche, ginnastica vescicale, pentosano, analgesici e terapie intravescicali. Il disturbo sembra essere più diffuso di quanto si pensasse una volta e può essere alla base di altre sindromi cliniche (come il dolore pelvico cronico) e colpisce il 90% delle donne evidenzia il Manuale Msd.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *