libero
Feltri finisce nel mirino dei social per il nuovo titolo choc di Libero
23 Gennaio 2019 - 9:01
piatek-higuain
Calciomercato, è ufficiale: Piatek al Milan e Higuain al Chelsea
23 Gennaio 2019 - 22:05
libero
Feltri finisce nel mirino dei social per il nuovo titolo choc di Libero
23 Gennaio 2019 - 9:01
piatek-higuain
Calciomercato, è ufficiale: Piatek al Milan e Higuain al Chelsea
23 Gennaio 2019 - 22:05

Luci d’Artista made in Salerno: l’iniziativa del Comitato Mercatello e degli studenti delle medie

L’arte creativa degli studenti dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini per legare l’evento Luci d’Artista alla tradizione salernitana. L’iniziativa è stata lanciata dal Comitato di quartiere Mercatello e, dopo un anno di intenso lavoro, è pronta per essere condivisa con i salernitani e posta all’attenzione dell’amministrazione comunale in vista della prossima edizione dell’evento che caratterizza il capoluogo di provincia campano da dieci anni. Comune che, tra l’altro, non è rimasto insensibile all’interessante iniziativa dell’istituto comprensivo. Il progetto ha catturato l’attenzione dell’assessore Avossa ed è stato successivamente patrocinato del Comune di Salerno.

“Tutto ha avuto inizio partendo dalla considerazione che nel quartiere Mercatello, ogni anno, quando vengono installate le Luci d’Artista senza che ci sia un’attenzione alla peculiarità del posto” – ha spiegato l’avvocato Ornella Parisi.

Salerno, le opere realizzate dagli studenti dell’Istituto Montalcini in esposizione da sabato

In particolar modo è stato evidenziato che negli ultimi anni nella piazza di Mercatello sono stati posizionati, in alternativa, un orsacchiotto o una renna. “Opere attraverso le quali non vengono esaltate le peculiarità del posto che è principalmente caratterizzato da attività legate al mare (vedi Club Nautico Leucosia ed attività dei lidi)”. I responsabili del Comitato di quartiere si sono rivolti ai ragazzi delle scuole medie per progettare opere che richiamassero il mare con particolare riferimento alle sirene Leucosia e Ligea. “Dopo un anno, abbiamo ottenuto, grazie alla scuola, le opere che verranno esposte sabato e domenica prossima” – ha annunciato l’avvocato Parisi.

L’evento si svolgerà nei locali di via Picenza e sicuramente richiamerà l’attenzione di numerosi addetti ai lavori. Il futuro dell’evento Luci d’Artista potrebbe essere legato ad iniziative di questo genere che porterebbero all’abbattimento dei costi ed alla valorizzazioni delle tradizione salernitane.

L’esposizione si terrà nei locali di via Picenza, 8 (SA): 

  • Sabato 26 gennaio 2019 dalle ore 17,00 alle ore 20,30
  • Domenica 27 gennaio 2019 dalle ore 10 alle ore 13,00 e dalle ore 17,00 alle ore 19,00

               

 

Giuseppe D'Alto
Giuseppe D'Alto
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *