Scambia l’amico per un animale selvatico e lo uccide nei boschi dei Monti della Tolfa
18 Ottobre 2021 - 13:15
Terremoto Macerata 18 ottobre, scossa di magnitudo 3.7: torna la paura nelle località colpite dal sisma del 2016
18 Ottobre 2021 - 17:39
Scambia l’amico per un animale selvatico e lo uccide nei boschi dei Monti della Tolfa
18 Ottobre 2021 - 13:15
Terremoto Macerata 18 ottobre, scossa di magnitudo 3.7: torna la paura nelle località colpite dal sisma del 2016
18 Ottobre 2021 - 17:39

Morto Angelo Licheri, restò a testa in giù per 45′ minuti per salvare Alfredino Rampi: ‘Volontario puro’

Si fece calare a testa in giù la notte tra venerdì 12 e sabato 13 giugno 1981 per salvare il piccolo Alfredino Rampi. Si è spento lunedì 18 ottobre in una casa di riposo di Nettuno, vicino Roma, all’età di 77 anni Angelo Licheri. Si recò da volontario a Vermicino per aiutare i soccorritori a salvare il bambino che era scivolato nel pozzo artesiano la sera del 10 giugno a 36 metri di profondità.

Angelo Licheri è deceduto a 77 anni in una casa di riposo di Roma

Senza pensarci due volte entrò nella cavità e per 45 minuti fece di tutto nel tentativo di afferrare Alfredino con il quale riuscì anche a parlare. All’epoca aveva 36 anni e lavorava come autista in una tipografia di Roma. “Per me è impossibile dimenticare Alfredino. Penso a lui ad ogni istante” – raccontava spesso Angelo Licheri. Il volontario tentò di allacciargli l’imbracatura per tirarlo fuori, ma si aprì, tentò di prenderlo per le braccia, ma il bambino scivolò ancora più in profondità.

Riuscì quasi ad avvicinarsi ad Alfredino e a parlargli, Rita Di Iorio: ‘Un simbolo, ha sofferto molto’

Licheri, che involontariamente gli spezzò il polso sinistro, rimase a testa in giù 45 minuti, contro i 25 considerati la soglia massima di sicurezza in quella posizione, ma dovette arrendersi e tornare in superficie. “È stato un simbolo, un volontario puro. Ha sofferto molto, sapevamo che era malato da tempo. Ci dispiace, lo abbiamo sempre stimato per il suo coraggio.” – ha riferito Rita Di Iorio, presidente del Centro Rampi, nel ricordare il volontario scomparso.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *