Buon onomastico Viviana e Bibiana, oggi 2 dicembre: video, gif e immagini di auguri da inviare via social
2 Dicembre 2023 - 3:00
Omicidio Giulia Cecchettin, giurista: ‘Perizia psichiatrica? Si giocherà molto su questo punto’
3 Dicembre 2023 - 12:04
Buon onomastico Viviana e Bibiana, oggi 2 dicembre: video, gif e immagini di auguri da inviare via social
2 Dicembre 2023 - 3:00
Omicidio Giulia Cecchettin, giurista: ‘Perizia psichiatrica? Si giocherà molto su questo punto’
3 Dicembre 2023 - 12:04

Attentato Parigi, Armand R. M. era già stato arrestato ed era in cura psichiatrica: morto turista

La procura nazionale antiterrorismo francese sta indagando sull’attacco, al grido “Allah akbar”, con coltello di sabato 2 dicembre Parigi nel quale è stata uccisa una persona vicino alla Torre Eiffel e altre due sono rimaste ferite. Armand R.M. , sospettato di aver commesso l’attentato, era già stato condannato nel marzo 2018 a cinque anni di carcere, uno dei quali sospeso dal tribunale penale di Parigi per associazione a delinquere terroristica.

L’attentatore era stato condannato a 5 anni di carcere per associazione a delinquere terroristica, uno era stato sospeso

L’uomo deceduto, un 23enne turista tedesco di nazionalità filippina ha ricevuto diversi colpi alla testa, alla schiena e alle spalle. Uno dei feriti, un turista inglese, è stato colpito ad un occhio con un martello. A prendersi cura di lui sono stati i vigili del fuoco. L’altro ferito resta ”sotto shock” . “Le loro vite non sono in pericolo” – ha detto Gérald Darmanin che si è recato sul posto dell’aggressione. Una quarta persona, la partner della vittima uccisa, è ”sotto shock”, secondo le parole del ministro dell’Interno. L’assassino ha iniziato la sua follia mortale poco dopo le 21:00 tra il molo di Grenelle e Bir-Hakeim. Ha attaccato prima il turista tedesco. È poi fuggito attraversando il ponte Bir-Hakeim. 

Attentato Bruxelles, il giro d’Italia di Abdesalem dopo lo sbarco a Lampedusa: espulso in Svezia

È stato quindi inseguito da una squadra di agenti di polizia del 7° arrondissement e ha aggredito le altre due persone. Quando i quattro agenti di polizia sono scesi dal loro veicolo per arrestare il sospettato, quest’ultimo “teneva le mani nel cappotto dicendo di avere addosso dell’esplosivo”. È fuggito di nuovo prima di essere arrestato. Di fronte alle minacce ”violente” del sospettato, uno degli agenti ha sparato ”due volte” con il suo taser, ha spiegato il ministro degli Interni. Islamico radicalizzato, l’attentatore era in cura psichiatrica, secondo il ministro Darmanin. 

L’assalto al grido Allah akbar: morto 23enne turista, ferite due persone

È stato messo in custodia di polizia per omicidio e tentato omicidio e l’ufficio del procuratore nazionale antiterrorismo ha preso in carico il caso. “Dopo il suo arresto ha dichiarato che non poteva tollerare che dei musulmani stessero morendo in Afghanistan e in Palestina“.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *