La lite che scatta l’evasione
I carabinieri di Biancavilla hanno arrestato un uomo di 56 anni già sottoposto agli arresti domiciliari. Dopo un’accesa discussione con la convivente, l’uomo ha deciso di abbandonare la casa, manifestando il desiderio di vivere da clochard pur di sfuggire alle tensioni domestiche.
Le ricerche nelle vie di Biancavilla e a Catania
Scattato l’allarme, i militari hanno setacciato il paese, poi, grazie alla banca dati delle Forze dell’Ordine, hanno esteso le indagini al capoluogo etneo, dove il 56enne era già stato controllato in passato. Ai militari dell’Arma l’uomo ha ribadito che “preferiva vivere per strada piuttosto che con la compagna a Biancavilla”
Il ritrovamento in Piazza Verga
Dopo giorni di appostamenti e controlli nei rifugi dei senza fissa dimora, i carabinieri lo hanno individuato in Piazza Verga, a Catania, insieme ad altri senzatetto. Alla vista della pattuglia, l’uomo ha confermato di preferire la vita da strada alla convivenza forzata, ma non è riuscito a evitare il sequestro per evasione.
Conseguenze legali e riflessioni
L’evaso è stato riaccompagnato agli arresti domiciliari, sotto stretta sorveglianza. Il caso solleva domande sul supporto sociale ai detenuti e le cause che spingono alcuni a rifiutare persino la propria abitazione.