Archie, morto il ragazzino di 12 anni: staccata la spina dopo la querelle tra medici e genitori
6 Agosto 2022 - 21:05
Totti
Ilary Blasi, spunta una dedica per Totti sui social ma non è… Real
7 Agosto 2022 - 6:15
Archie, morto il ragazzino di 12 anni: staccata la spina dopo la querelle tra medici e genitori
6 Agosto 2022 - 21:05
Totti
Ilary Blasi, spunta una dedica per Totti sui social ma non è… Real
7 Agosto 2022 - 6:15

Bomba d’acqua in Val di Fassa, notte di paura: evacuazioni, strade chiuse e interruzioni idriche (VIDEO)

Disagi e chiusure stradali in Trentino Alto Adige per una violenta ondata di maltempoUna bomba d’acqua si è abbattuta sulla Val di Fassa, provocando allagamenti in alberghi e abitazioni private a Mazzin, Pera, Vigo, Pozza e altri comuni della zona. Il maltempo era previsto visto che era stata diramata l’allerta gialla dalla Protezione civile e si temevano, visto il caldo intenso dei giorni scorsi, fenomeni intensi.

La colata di fango ha messo in ginocchio la Val di Fassa: alberghi e case evacuate a Sean Jan

Una colata di fango ha invaso la Val di Fassa con numerosi smottamenti nei diversi centri abitati nella serata di venerdì 5 agosto. I vigili del fuoco sono stati costretti ad evacuare alcuni alberghi, tre solo nel comune di Sen Jan, e numerose abitazioni . Oltre un centinaio le persone costrette a pernottare nelle strutture di emergenza allestite presso il locale centro di protezione civile e nelle palestre scolastiche. 

Il progressivo rientro nelle abitazioni e nelle strutture ricettive è avvenuto nel pomeriggio di sabato 6 agosto. La situazione è sotto controllo mentre nelle prossime ore si avrà un quadro più esaustivo dei danni provocati dalla bomba d’acqua di inizio agosto in Val di Fassa.

Interruzioni idriche e disagi per la popolazione

Massiccio il dispiegamento di forze in queste ore per le operazioni di soccorso, evacuazione e messa in sicurezza della popolazione oltre che per verificare l’impatto sull’ambiente della pioggia torrenziale. Mazzin e Sen Jan i due comuni più colpiti dove si sono registrate anche importanti interruzioni idriche.

Dai vigili del fuoco all’Arma dei carabinieri passando per il servizio geologico e la Protezione civile. I tecnici hanno provveduto al brillamento della roccia di 25 metri cubi a monte dell’abitato di Muncion. La strada statale delle Dolomiti è rimasta chiusa per ore. 

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *