coppa italia semifinali
Coppa Italia, Spadafora conferma su Fb: ‘Semifinali anticipate’, l’annuncio sulla partita di calcetto
4 Giugno 2020
frana norvegia
Frana Norvegia video: case spazzate via ad Alta, immagini choc
4 Giugno 2020

Brusaferro sulle mascherine chirurgiche: ‘Ecco per quante ore possono essere utilizzate’

Brusaferro

“Le mascherine chirurgiche possono esser utilizzate anche per un uso prolungato da 2 a 6 ore ma non ci sono evidenze che ne garantiscano il riutilizzo in sicurezza” e neppure il ricondizionamento. Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, ha fatto chiarezza sulla questione delle mascherine durante l’audizione in Commissione di inchiesta sul ciclo dei rifiuti.

Brusaferro: ‘Per un uso da 2 a 6 ore non ci sono evidenze che garantiscono il riutilizzo’

“Per quelle di comunità dipende dal materiale con cui sono realizzate” ma queste “non hanno potere filtrante, fungono solo da barriera” – ha aggiunto precisando che a livello domestico non è raccomandato utilizzare mascherine molto sofisticate. “Usare la mascherina appropriata per l’uso appropriato potrebbe essere lo slogan giusto”.

Il presidente dell’Iss: ‘A livello domestico non sono necessarie mascherine sofisticate’

Inoltre Brusaferro ha precisato che laddove le superfici sono mantenute pulite il virus è inattivabile. “Non bisogna però esagerare.

Le disinfezioni possono provocare effetti indesiderati se usate in modo estensivo e intensivo. Perché un eccesso di disinfettanti arriva negli scarichi ed entra in un ciclo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *