GF Vip, lo sfogo della sorella di Nikita dopo le Stories della madre e il chiarimento sui wurstel
28 Ottobre 2022 - 15:10
Pugnalata e sepolta viva dal marito a Washington: 42enne salvata dall’Apple Watch
28 Ottobre 2022 - 23:26
GF Vip, lo sfogo della sorella di Nikita dopo le Stories della madre e il chiarimento sui wurstel
28 Ottobre 2022 - 15:10
Pugnalata e sepolta viva dal marito a Washington: 42enne salvata dall’Apple Watch
28 Ottobre 2022 - 23:26

Canadair precipitato, morto il salernitano Roberto Mazzone: 19 anni fa l’atterraggio di emergenza sul lungomare

La Procura di Catania ha aperto un fascicolo di inchiesta per l’incidente in cui sono morti Roberto Mazzone, 62 anni di Salerno, e Matteo Pozzoli, 54 anni di Erba (Como), ex pilota militare. I reati ipotizzati sono disastro aviatorio colposo e incendio.

I resti del Canadair precipitato

Schianto Canadair sul Monte Calcinera, ritrovati i corpi di Roberto Mazzone e di Matteo Pozzoli: aperta inchiesta

I due piloti del Canadair dei Vigili del fuoco erano impegnati nell’operazione di spegnimento di un vasto incendio sul Monte Calcinera,  territorio di Linguaglossa. Non è ancora chiaro chi dei due fosse alla guida. I corpi delle vittime sono stati ritrovati venerdì 28 ottobre, a distanza di quasi 24 ore dallo schianto.

L’inchiesta si snoda su due fronti con gli inquirenti che dovranno verificare se c’è stato un errore di manovra o se si è trattato di problemi di volo o strutturali. secondo sulla causa dell’incendio per cui il Canadair 28 era stato chiamato ad intervenire: accertare se è stato appiccato e quindi sia stato doloso. Mazzone era molto conosciuto a Salerno dove era volontario dell’associazione Soccorso Amico.

Il pilota salernitano era volontario di Soccorso Amico: nel 2003 atterrò in emergenza sul lungomare di Salerno

Quasi 20 anni fa, nel dicembre 2003, riuscì a far atterrare sul Lungomare del capoluogo di provincia campano un Cessna 150. Era a bordo del veicolo con un imprenditore che aveva iniziato ad avere problemi di motore nei cieli sopra Cava de’ Tirreni. Nonostante il guasto riuscì a planare fino a fermarsi sulla pista ciclabile del lungomare Trieste, nel centro della città. 

Il veicolo precipitato sul lungomare a Salerno nel 2003
Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *