Giuseppe Pedrazzini, figlia e genero vanno ai domiciliari e ricevono proposta di lavoro
26 Maggio 2023 - 5:17
Napoli, le possibili alternative a Spalletti
26 Maggio 2023 - 10:00
Giuseppe Pedrazzini, figlia e genero vanno ai domiciliari e ricevono proposta di lavoro
26 Maggio 2023 - 5:17
Napoli, le possibili alternative a Spalletti
26 Maggio 2023 - 10:00

Dichiarato innocente dopo 33 anni di carcere: l’odissea di Daniel Saldana e le scuse del procuratore

Un uomo orginario della California è stato dichiarato innocente dopo aver trascorso 33 anni in prigione per tentato omicidio.

Los Angeles, Daniel Saldana fu condannato a 45 anni per una sparatoria a Baldwin Park nel 1990

Il procuratore distrettuale della contea di Los Angeles si è scusato giovedì 25 maggio per l’errata condanna e detenzione di Daniel Saldana. Nonostante la sua vita fosse stata segnata da un grave errore giudiziario il 55enne ha dichiarato in conferenza stampa di essere grato di essere stato liberato. Saldana è stato condannato nel 1990 per essere uno dei tanti uomini che hanno aperto il fuoco su un’auto che trasportava alcuni studenti delle scuole superiori a Baldwin Park, a est di Los Angeles.

Due adolescenti sono rimasti feriti. L’ufficio del procuratore distrettuale ha avviato le indagini dopo aver appreso a febbraio che un altro uomo condannato aveva detto a una commissione per la libertà vigilata che Saldana non era presente. All’epoca dei fatti aveva 22 anni e lavorava a tempo pieno pieno come operaio edile. Fu, in concorso con altre due persone, accusato e condannato a 45 anni di carcere dell’attacco agli studenti scambiati per i membri di una banda.

Daniel Saldana è apparso con il procuratore distrettuale George Gascón in una conferenza stampa che annunciava il suo esonero giovedì. Ha detto che era grato di essere stato liberato. “È una lotta, ogni giorno svegliarsi sapendo che sei innocente ed eccomi rinchiuso in una cella, chiedendo aiuto” – ha detto Saldana, secondo il Southern California News Group. Sono così felice che questo giorno sia arrivato”, ha aggiunto.

L’incubo è finito, 58enne scarcerato: in carcere a Beirut per 7 mesi per un omicidio mai commesso

Il procuratore distrettuale: ‘Spero che le nostre scuse ti portino un po’ di conforto’

L’ufficio di Gascón ha iniziato a indagare dopo aver appreso a febbraio che un altro aggressore condannato ha detto alle autorità durante un’udienza sulla libertà condizionale del 2017 che Saldana “non era in alcun modo coinvolto nella sparatoria e non era presente durante l’incidente”.

Il procuratore distrettuale non ha rivelato altri dettagli del caso, ma si è scusato con Saldana e la sua famiglia. “So che questo non ti riporterà indietro ai decenni che hai sopportato in prigione”, ha detto. “Ma spero che le nostre scuse ti portino un po’ di conforto mentre inizi la tua nuova vita.”

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *