Harvey Willgoose ucciso a 15 anni da un coetaneo a SheffieldHarvey Willgoose ucciso a 15 anni da un coetaneo a Sheffield

Coltellata al cuore nel cortile della scuola a Sheffield: a processo l’adolescente che ha ucciso Harvey Willgoose

Una terribile tragedia ha sconvolto la All Saints Catholic High School, dove lo studente quindicenne Harvey Willgoose è stato ucciso da un compagno con un coltello da caccia durante la pausa pranzo, lo scorso 3 febbraio.

L’adolescente accusato, anche lui di 15 anni, ha ammesso di aver accoltellato Harvey, ma sostiene che si è trattato di omicidio colposo e non volontario. Dice di aver perso il controllo dopo mesi di bullismo e problemi personali. Ora la vicenda è approdata in tribunale dove sono emersi nuovi dettagli dell’accaduto.


Cosa è successo?

Secondo quanto raccontato in tribunale, i due ragazzi avevano avuto uno scontro sui social, in particolare su Snapchat, legato a una lite precedente avvenuta a scuola. Quel lunedì, dopo aver parlato in classe e incrociato gli sguardi nel corridoio, si sono incontrati nel cortile. Le telecamere di sorveglianza hanno ripreso il momento in cui l’imputato ha estratto un coltello dalla tasca e colpito Harvey due volte al petto.

Uno dei colpi ha perforato il cuore, causando una grave emorragia interna. Harvey è riuscito a camminare per qualche secondo, ma è poi crollato al suolo. I soccorsi sono arrivati poco dopo, ma non è stato possibile salvargli la vita. È stato dichiarato morto alle 13:24.


Le parole dell’imputato

Dopo l’aggressione, il ragazzo ha consegnato il coltello agli insegnanti, dicendo:

“Non sto bene con la testa. Mia madre non si prende cura di me come dovrebbe. L’ho accoltellato.”

In tribunale è emerso che l’imputato aveva portato il coltello a scuola “per protezione”, affermando di essere stato seguito e minacciato nei giorni precedenti. Ma l’accusa ha mostrato foto trovate sul suo telefono in cui il ragazzo posava con armi e cercava online coltelli e machete.


Un’amicizia spezzata

In passato, i due ragazzi erano amici e si sedevano vicini a scuola, ma le tensioni cresciute sui social media e le discussioni con altri compagni avevano cambiato il loro rapporto. Nei giorni precedenti, Harvey aveva perfino scritto a suo padre:

“Non tornerò a scuola finché la gente porta i coltelli.”


Cosa si cerca di capire al processo

L’accusa sostiene che si è trattato di un omicidio volontario, cioè fatto con l’intenzione di uccidere. La difesa invece dice che il ragazzo era esasperato, aveva problemi emotivi e familiari e ha agito d’impulso dopo un lungo periodo difficile. Toccherà alla giuria decidere quale versione sia la più credibile.


Il ricordo di Harvey

Harvey, grande tifoso dello Sheffield United, era noto per la sua gentilezza e il suo sorriso contagioso. Al suo funerale, i familiari lo hanno ricordato con parole commoventi.
Sua madre ha detto:

“Harvey amava le persone. Era sempre pronto a parlare con tutti e a trovare il bello anche nelle giornate difficili.”

Da allora, i suoi genitori si sono impegnati nella lotta contro i crimini con coltello e hanno incontrato le autorità per chiedere maggiori controlli e misure di prevenzione nelle scuole.


Un messaggio per tutti

Questa vicenda dolorosa ci ricorda quanto sia importante parlare quando si sta male, chiedere aiuto e non rispondere con la violenza. Le scuole, le famiglie e gli amici hanno un ruolo fondamentale nel sostenere chi vive situazioni difficili.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *