Salernitana-Cremonese 2-2, pagelle e highlights: difesa in bambola, male Bonazzoli e Vilhena
5 Novembre 2022 - 17:26
Ballando con le stelle, Selvaggia Lucarelli accusa Dario Cassini: ‘Voleva mettersi d’accordo’
5 Novembre 2022 - 22:23
Salernitana-Cremonese 2-2, pagelle e highlights: difesa in bambola, male Bonazzoli e Vilhena
5 Novembre 2022 - 17:26
Ballando con le stelle, Selvaggia Lucarelli accusa Dario Cassini: ‘Voleva mettersi d’accordo’
5 Novembre 2022 - 22:23

Elicottero precipitato nel foggiano, 7 vittime: il traghetto perso in extremis e la scelta del medico del 118

Sette persone hanno perso la vita nel tragico schianto dell’elicottero partito dalle Tremiti con destinazione Foggia nella mattina di sabato 5 novembre. Sul veicolo c’era anche il medico del 118 Maurizio De Girolamo, 64 anni, che per le avverse condizioni meteo aveva rinunciato a rientrare a casa in nave.

Il medico Maurizio De Girolamo aveva preferito l’elicottero alla nave per le avverse condizioni meteo

“Aveva appena terminato il turno di lavoro e ha deciso di prendere l’elicottero anziché la nave per le condizioni meteo marine avverse. Qui da noi si è abbattuta una fitta nebbia” – ha dichiarato Giuseppe Calabrese, sindaco delle Isole Tremiti. Il mezzo, partito da San Domino intorno alle 9:20 in direzione Vieste-Foggia, ha perso improvvisamente i contatti radio ed è scomparso dai radar nella zona a Sud di Apricena mentre imperversava un temporale sulla zona. Il mezzo è stato ritrovato, dopo diverse ore di ricerche, vicino Castelpagano di Apricena.

Morti i piloti Luigi Ippolito e Andrea Nardelli, l’elicottero scomparso dal radar ad Apricena

A bordo del veicolo della società Alidaunia c‘era un’intera famiglia di turisti sloveni, Bostjan Rigler, di 54 anni; Jon Rigler di 44; MatejaCurk Rigler, di 44; e la piccola Liza Rigler, di 13 anni. Morti i piloti Luigi Ippolito e Andrea Nardelli. L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha disposto l’apertura di un’inchiesta di sicurezza e l’invio di un team investigativo sul sito dell’incidente.  La famiglia slovena sarebbe dovuta rientrare la sera prima dalle Isole Tremiti ma per una fatale coincidenza hanno perso il traghetto e sono stati costretti a rinviare la partenza.

Bostjan Rigler

La famiglia slovena aveva perso il traghetto la sera prima, Rigler era il direttore tecnico di Pop Tv e Kanal A

Bostjan Rigler era direttore tecnico della principale tv commerciale slovena, Pro Plus srl, che ha due canali Pop Tv ed Kanal A, con la famiglia stava trascorrendo le vacanze in Puglia. Dalla fine degli anni ’70 la compagnia Alidaunia collega il Gargano alle Isole Tremiti e gestisce il servizio di elisoccorso per la Regione.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *