Mattia Sorbi ferito a Kharkiv, i russi accusano gli ucraini: ‘Tesa una trappola’, parla il reporter (VIDEO)
8 Settembre 2022 - 19:01
Che Dio salvi il Re, Carlo III sovrano del Regno Unito: Charles II sul trono fino al 1685
8 Settembre 2022 - 20:48
Mattia Sorbi ferito a Kharkiv, i russi accusano gli ucraini: ‘Tesa una trappola’, parla il reporter (VIDEO)
8 Settembre 2022 - 19:01
Che Dio salvi il Re, Carlo III sovrano del Regno Unito: Charles II sul trono fino al 1685
8 Settembre 2022 - 20:48

Elisabetta II è morta, la fine di un’epoca: niente sarà più come prima per il Regno Unito

La Regina Elisabetta II, 96 anni, è morta giovedì 8 settembre a Balmoral (Scozia) due giorni dopo l’ultima apparizione pubblica con la nomina di Liz Truss nuovo premier britannico. La bandiera a mezz’asta alle 19:30 ha annunciato al mondo il decesso della sovrana. Nel comunicato si le che il “Re e la Regina consorte rientreranno a Londra domani (venerdì 9 settembre).

Le condizioni della Regina si sono aggravate due giorni dopo la nomina del nuovo premier Liz Truss

Che la situazione fosse preoccupante lo si è compreso quando Buckingham Palace ha comunicato, intorno alle 13:30 (ora italiana) che la Regina è sotto controllo medico a Balmoral. Per la prima volta, rispetto al passato, è stato diramato un comunicato ufficiale in cui i medici hanno riferito di essere preoccupati per la sua salute.

Tutti i figli della regina si sono radunati nella tenuta scozzese vicino ad Aberdeen. “A seguito di un’ulteriore valutazione questa mattina, i medici della regina sono preoccupati per la salute di Sua Maestà e le hanno raccomandato di rimanere sotto controllo medico”. Anche Harry ha raggiunto la Scozia. Con lui non c’è Meghan che è rimasta a Londra.

Il principe Carlo si è recato a Balmoral con sua moglie, la duchessa di Cornovaglia. La regina Elisabetta II ha servito dal 6 febbraio 1952 (con incoronazione il 2 giugno 1953) come monarca regnante del Regno Unito (Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord) e numerosi altri regni e territori, nonché capo del Commonwealth, il gruppo di 53 nazioni sovrane che comprende molti ex confini territori.

Harry in viaggio verso Balmoral, tra 9 giorni i funerali celebrati dall’arcivescovo di Canterbury: Carlo sarà Re

Nel settembre 2015, Elisabetta ha superato il record di 63 anni e 216 giorni sul trono stabilito dalla regina Vittoria (la sua trisavola) per diventare il monarca britannico più longevo della storia. Nel febbraio 2022, ha celebrato il suo Giubileo di platino, segnando sette decenni del suo servizio al Commonwealth.

Queen Elizabeth è morta. É finita un’era e niente sarà più lo stesso per il Regno Unito. Sul trono salirà il principe Carlo, non amatissimo dagli inglesi per quanto accaduto con Lady Diana e per il suo legame con Camilla Shand. I funerali saranno celebrati tra 9 giorni l’arcivescovo di Canterbury e tumulata nella cappella di San Giorgio. Un anno e mezzo fa, il 9 aprile 2021, era deceduto Filippo di Edimburgo due mesi e un giorno prima del suo centesimo compleanno. Un dolore che ha profondamente segnato la Regina.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *