Un violento impatto sulla provinciale
Nel primo pomeriggio di martedì 5 agosto, la tranquillità di Capodarco di Fermo è stata sconvolta da un tragico incidente stradale che ha provocato la morte di Stefano Casciello, 34 anni. Il giovane, residente da poco a Fermo dopo essersi trasferito dalla Campania, stava guidando la sua utilitaria lungo via Marche, in direzione del quartiere San Michele, quando ha perso il controllo del veicolo.
Secondo quanto ricostruito dagli agenti della polizia locale e della polizia stradale, l’impatto è avvenuto poco dopo le 15:30, in corrispondenza del curvone che precede il sottopassaggio autostradale. L’auto, uscita improvvisamente dalla carreggiata, ha attraversato la strada e si è schiantata violentemente contro un muraglione in cemento.
I soccorsi
L’intervento dell’eliambulanza, ma per Stefano era troppo tardi
Alcuni passanti hanno assistito alla scena e immediatamente hanno allertato i soccorsi. Sul luogo sono giunti i sanitari del 118 e della Croce Azzurra di Porto San Giorgio, che hanno subito richiesto l’intervento dell’eliambulanza e dei vigili del fuoco.
I pompieri hanno lavorato a lungo per estrarre il corpo del giovane dalle lamiere dell’auto completamente accartocciata. Purtroppo, Stefano era già deceduto al momento dell’arrivo dei soccorsi. I medici non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso sul posto.
Le ipotesi al vaglio
Malore o errore alla guida?
Le cause del drammatico incidente sono ancora in corso di accertamento. Le forze dell’ordine non escludono che il 34enne possa aver avuto un malore improvviso alla guida oppure che una manovra errata abbia causato la perdita di controllo del mezzo.
Sul luogo della tragedia è arrivato anche il padre della vittima, avvertito dai soccorritori. Lo strazio del genitore ha aggiunto ulteriore dolore ad un evento già terribile.
Indagini e rilievi
Strada chiusa e indagini in corso
La strada provinciale è stata temporaneamente chiusa al traffico per consentire i rilievi da parte della polizia locale e della polizia stradale, impegnate nella ricostruzione dettagliata della dinamica. I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza l’area e si sono occupati della rimozione del veicolo.
Non risultano altre persone coinvolte: per una tragica fatalità, nessun veicolo transitava in senso opposto al momento dello schianto.
Un dolore che sconvolge due comunità
Dal Sud Italia a Fermo: un destino crudele
Stefano Casciello, originario della Campania, si era trasferito da pochi mesi a Fermo per iniziare una nuova vita. Il suo tragico decesso ha lasciato sotto shock non solo la comunità fermana ma anche amici e familiari nella sua terra d’origine.