Sanna Marin
Sanna Marin, la scollatura audace del premier finlandese scatena il web: un hashtag su Twitter per difenderla (FOTO)
16 Ottobre 2020
Vincenzo De Luca
De Luca, altro che dolcetto o scherzetto: ‘Ad Halloween sarà caprifuoco, monumento all’imbecillità’
16 Ottobre 2020

Coronavirus, scoperto gruppo sanguigno a minor rischio di contagio: lo studio pubblicato su Blood Advances

gruppo 0 coronavirus

Da due ricerche mediche emerge che le persone con un determinato gruppo sanguigno potrebbero essere a minor rischio di contrarre il nuovo coronavirus.

Le persone con gruppo sanguigno 0 corrono meno rischi di contrarre il Covid 19

Uno studio danese, condotto da 11 ricercatori, ha scoperto che il gruppo sanguigno O era associato a un ridotto rischio di infezione da coronavirus. Nella circostanza gli scienziati hanno testato 473.654 individui per COVID-19. “Dimostriamo che il gruppo sanguigno O è significativamente associato a una ridotta suscettibilità all’infezione da SARS-CoV-2” – si legge su Blood Advances, una rivista medica peer-reviewed dell’American Society of Hematology.

Coronavirus, a rischio i gruppi sanguigni A, B e AB: studi condotti in Danimarca e Canada

La ricerca ha indicato che gli individui con gruppi sanguigni A, B e AB erano anche a più alto rischio di trombosi – la coagulazione del sangue all’interno di un vaso sanguigno – e malattie cardiovascolari, che sono significative condizioni concomitanti tra COVID-19 ospedalizzato pazienti. Risultati simili sono stati trovati da uno studio medico canadese condotto da 14 ricercatori sulla base dei dati raccolti dai pazienti dell’unità di terapia intensiva in sei ospedali metropolitani di Vancouver.

“I pazienti COVID-19 con gruppo sanguigno A o AB sembrano mostrare una gravità della malattia maggiore rispetto a quelli con gruppo sanguigno O o B”, ha scoperto lo studio, che è stato pubblicato nella stessa rivista, aggiungendo che gli individui con gruppo sanguigno O sono “meno suscettibile all’infezione da SARS-CoV-2”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *