Rapper Walkie si è tolto la vita: non voleva arruolarsi nell’esercito russo per andare in guerra in Ucraina
1 Ottobre 2022 - 23:25
Sassuolo-Salernitana 5-0, pagelle e highlights: Vilhena e Radovanovic impalpabili, affonda Bronn
2 Ottobre 2022 - 17:22
Rapper Walkie si è tolto la vita: non voleva arruolarsi nell’esercito russo per andare in guerra in Ucraina
1 Ottobre 2022 - 23:25
Sassuolo-Salernitana 5-0, pagelle e highlights: Vilhena e Radovanovic impalpabili, affonda Bronn
2 Ottobre 2022 - 17:22

Indonesia choc: morte 129 persone allo stadio, i tifosi dell’Arema invadono il campo e scoppia il caos (VIDEO)

Almeno 129 persone sono morte e circa 200 sono rimaste ferite al termine di una partita di calcio del campionato indonesiano tra Arema FC e Persebaya Surabaya, storiche rivali, disputata sabato 1° ottobre nella città di Malang, a East Java (Giava orientale). Il drammatico bilancio degli incidenti è stato confermato dalla polizia locale.

Il Persebaya vince la supersfida del campionato indonesiano, i tifosi dell’Arema perdono la testa

I violenti scontri sono scoppiati quando i tifosi dell’Arema FC, furiosi per la sconfitta, hanno invaso il rettangolo di gioco. In pochi istanti si è scatenato il caos tra spintoni e rissi con diversi sostenitori che sono stati letteralmente travolti e calpestati nel fuggi fuggi generale. Nel tentativo di allontanare i facinorosi la polizia ha sparato gas lacrimogeni che hanno provocato malori e numerosi casi di soffocamento. Un uso che è stato duramente condannato da alcuni attivisti. In molti sono stati trasportati in ospedale perché faticavano a respirare.

Deceduti anche due poliziotti nella tragedia di Malang, i lacrimogeni hanno provocato diversi malori

Tra le vittime anche due agenti della polizia. Sui social sono stati condivisi numerosi video girati degli scontri all’interno dello stadio Kanjuruhan, omologato per ospitare 42.500 tifosi. Nei filmati si vedono fan vestiti di rosso e blu che prendono d’assalto il campo e si scontrano con le forze di sicurezza indonesiane in assetto antisommossa. Agghiaccianti le immagini dei cadaveri nei sacchi sul rettangolo di gioco con quella che doveva essere una festa di sport che si è trasformata in una delle tragedie più dolorose registrate per una partita di calcio.

Il ministro dello sport e della gioventù Zainudin Amali ha riferito che sarà aperta un’inchiesta sui drammatici incidenti di Malang ed in particolare sull’organizzazione dell’evento e sul piano sicurezza. La Federcalcio indonesiana (PSSI) ha sospeso il campionato a causa della tragedia ed ha vietato all’Arema FC di ospitare le partite per il resto della stagione.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *