Ronaldo
Cristiano Ronaldo diventa ‘sceicco’: dal 1° gennaio all’Al-Nassr con guadagni monstre
5 Dicembre 2022 - 14:06
GF Vip, nuovo ingresso: arriva la mamma di un’ex vippona, Luciano Punzo verso l’eliminazione
5 Dicembre 2022 - 20:33
Ronaldo
Cristiano Ronaldo diventa ‘sceicco’: dal 1° gennaio all’Al-Nassr con guadagni monstre
5 Dicembre 2022 - 14:06
GF Vip, nuovo ingresso: arriva la mamma di un’ex vippona, Luciano Punzo verso l’eliminazione
5 Dicembre 2022 - 20:33

Influenza australiana, sintomi e cure: il virus ha già messo a letto 2,5 milioni di italiani

Gli esperti avevano lanciato l’allarme influenza stagionale alcune settimane fa ipotizzando un inverno difficile per via del nuovo virus. Preoccupazione che è diventata realtà con qualche settimana di anticipo visto che l’australiana ha già messo a letto 2,5 milioni di italiani provocando intasamenti e caos nei pronto soccorso.

Influenza australiana, il virus sta colpendo soprattutto i bambini

Secondo i primi dati diffusi da InfluNet i bambini al di sotto i 5 anni sono i più colpiti dal virus con 40,8 casi di influenza ogni mille bambini con i dati che scendono con il crescere dell’anzianità. I casi stimati nell’ultima settimana sono 762mila, in crescita rispetto ai 560mila stimati nella precedente (+36%.) con Lombardia, Emilia Romagna, Marche e Veneto regioni cerchiate in rosso. Il contagio si propaga grazie alle goccioline diffuse con tosse e starnuti o anche con contatto diretto toccando oggetti contaminati. L’incubazione è in genere di due giorni. Si è contagiosi fino a 5 giorni successivi all’inizio dei sintomi.

I sintomi e l’incrocio con il Covid 19

Il virus responsabile dell’influenza  è l’A H3 N1 – Darwin ed è stato ribattezzato australiana in quanto è stato isolato per la prima volta in Oceania. Alcuni sintomi possono essere confusi con quelli del Covid 19.  Teoricamente si potrebbero anche prendere i due virus contemporaneamente, anche se di solito uno solo prevale all’interno dell’organismo. In particolare la malattia si manifesta con febbre, anche alta, dolori e tosse secca, raffreddore, cefalea e dolori muscolari. Particolare attenzione per i bambini, i fragili e gli anziani (over 60) per possibili complicazioni che possono determinare  otiti, polmoniti, encefaliti e miocarditi.

Cure e vaccino

Per la cura i medici consigliano di intervenire con antipiretici per abbassare la febbre e anti infiammatori per i dolori. L’antibiotico serve soltanto se il medico valuta che si è sviluppata anche una infezione batterica. Il vaccino è raccomandato e offerto gratuitamente a operatori sanitari, adulti over 60, donne in gravidanza, persone con diabete, ipertensione, Hiv, asma, malattie cardiache o polmonari croniche, tutte le persone fragili e i bambini sani da 6 mesi a 6 anni. 

“L’influenza avrà un’intensità molto alta con un picco che potrebbe arrivare in anticipo: a inizio anno invece che tra gennaio-febbraio” – ha riferito Giovanni Rezza, direttore del Dipartimento prevenzione ministero della Salute, su Corsera e Stampa. 

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *