Forte dei Marmi video, auto sfonda il Bagno Piero e finisce in spiaggia: ‘Premuto per sbaglio acceleratore’
4 Agosto 2022 - 21:52
Brugherio, morto il bimbo precipitato da 15 metri dalla finestra della casa del nonno
5 Agosto 2022 - 13:48
Forte dei Marmi video, auto sfonda il Bagno Piero e finisce in spiaggia: ‘Premuto per sbaglio acceleratore’
4 Agosto 2022 - 21:52
Brugherio, morto il bimbo precipitato da 15 metri dalla finestra della casa del nonno
5 Agosto 2022 - 13:48

Compro oro: come funzionano e quali vantaggi offrono?

L’oro fin dall’antichità è stato sempre utilizzato come un’ottima merce di scambio, oltre che come metallo per la realizzazione di gioielli e monili. Considerato un bene rifugio, sono molti i periodi storici in cui viene comprato in grandi quantità, ad esempio nei momenti di crisi economica e turbolenza dei mercati azionari.

Il suo prezzo varia sensibilmente nel corso del tempo, subendo decisi rialzi, ribassamenti e periodi di assestamento. In ogni caso, è sempre tra i beni preferiti dai risparmiatori e copre tutt’oggi numerose funzioni. Da qui deriva il successo dei negozi compro oro, ormai diffusi capillarmente in tutta la penisola.

Cosa sono i compro oro?

I compro oro sono attività commerciali che si occupano, in via esclusiva o secondaria, della compravendita di oggetti in oro. A differenza di quanto accade, ad esempio, nelle classiche gioiellerie, questi negozi acquistano solamente oro o gioielli usati e li rimettono in circolazione sul mercato sotto forma prodotti finiti oppure oggetti destinati alla fusione.

Sui banchi dei compro oro finisce ogni genere di gioiello, non utilizzato dal proprietario, oppure rotto e non più in buono stato, ma non mancano le stoviglie o le protesi dentarie e ogni altro oggetto realizzato in oro. Oltre a mettere in vendita i bijoux che è possibile usare nella loro funzione originaria, i compro oro hanno anche una licenza per rivendere l’oro usato alle fonderie, che invece non possono comprare oro usato dai privati: una regola che cerca di evitare possibili riciclaggi di refurtive derivanti da furti o altri crimini.

I compro oro fanno tra intermediari, analizzando e definendo il valore della merce e recuperano dagli oggetti componenti che possono essere ancora venduti, come ad esempio le pietre preziose dei gioielli.

L’importanza dei negozi compro oro

Capita nella vita di trovarsi immersi nelle difficoltà finanziarie ed è esattamente in quei periodi che si ha anche più difficoltà di accesso al credito offerto da banche e istituti finanziari. Il modo più veloce e sicuro per entrare in possesso di liquidità diventa così per molti quello di rivendere i gioielli di famiglia o gli accessori in disuso, per ottenere in cambio prezioso denaro contante.

Visti in quest’ottica, i compro oro non sono solamente un’ottima opportunità di investimento per gli imprenditori che desiderano avviare un’attività redditizia, ma svolgono anche una funzione sociale. Conferire i propri beni in oro presso questi negozi diventa infatti spesso una strategia efficace per monetizzare rapidamente e sopperire alle necessità economiche più immediate e stringenti.

Le garanzie dei compro oro

Grazie ai compro oro e alle rigide norme che ne regolano l’attività, chiunque desideri liberarsi del proprio metallo prezioso inutilizzato può rivolgersi con fiducia a questi negozi, eseguendo operazioni sicure e coperte da efficienti garanzie.

Ovviamente, per essere certi di non incappare in truffe o imprenditori poco onesti, è d’obbligo rivolgersi solamente a punti vendita autorizzati, iscritti presso la Banca d’Italia come “Operatori Professionali in Oro” e rispettosi di ogni legge in vigore: i compro oro come MVS a Roma in via Taranto sono in possessodi tutti questi requisiti e assicurano ai clienti compravendite sempre trasparenti e prive di rischi.

Sono molte le norme che questa tipologia di attività commerciale deve rispettare e per scremare i punti vendita seri da quelli truffaldini basta verificare che le mettano in pratica. Ad esempio, la legge antiriciclaggio gli impone di identificare ogni cliente, un’operazione che può sembrare a volte fastidiosa o invasiva della privacy, ma che riesce a garantire un livello di tutela indispensabile per i futuri compratori.

Inoltre, i negozianti più seri offrono ai clienti una panoramica quotidiana sulle quotazioni dell’oro e non svolgono mai le operazioni di pesatura fuori dalla vista della clientela. Un vero professionista insomma si può facilmente riconoscere e può essere un’ottima soluzione quando si desidera comprare oro o vendere il proprio per ricavare contante immediatamente spendibile.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *