Lutto Ricchi e Poveri, è morto Franco Gatti: ‘Un pezzo della nostra vita’
18 Ottobre 2022 - 11:24
GF Vip, Cristina Quaranta sbotta contro Giaele De Donà: ‘La affogo’, poi va in crisi e piange
18 Ottobre 2022 - 23:30
Lutto Ricchi e Poveri, è morto Franco Gatti: ‘Un pezzo della nostra vita’
18 Ottobre 2022 - 11:24
GF Vip, Cristina Quaranta sbotta contro Giaele De Donà: ‘La affogo’, poi va in crisi e piange
18 Ottobre 2022 - 23:30

Lorenzo lotta contro il sarcoma di Ewing, l’appello della mamma per il compleanno: ‘Una lettera per farlo distrarre’

Da quattro anni Lorenzo lotta contro il sarcoma di Ewing e le sue condizioni sono peggiorate per una recidiva del raro tumore allo scheletro. Il ragazzino, originario di Castel San Pietro Terme (in provincia di Bologna), è praticamente costretto a casa e la madre ha lanciato un appello su Facebook per aiutarlo a distrarsi un po’ in questo momento delicato.

La mamma di Lorenzo su Facebook: ‘Gli piace la scuola ma ultimamente è costretto a stare a casa’

Tra meno di un mese festeggerà il 14esimo compleanno e per rendere speciale quel giorno Francesca Ferri ha chiesto di alleggerire le sue lunghe giornate lontano dai banchi di scuola e dai compagni di classe con una lettera, un disegno e la foto di un animale. “Li ama tanto” – ha precisato la mamma di Lorenzo che iscritto alla prima classe del liceo scientifico e segue le lezioni a distanza. “Probabilmente penserete che sono un pochino “suonata” si dice dalle mie parti.
Il periodo è un po’ difficile e Lorenzo, affetto da sarcoma di Ewing, ultimamente, anche a seguito di qualche complicazione e fastidio fisico (è un eufemismo), è costretto a stare a casa con poca mobilità” – ha scritto sul social Francesca Ferri che ha aggiunto che il figlio sta vivendo un momento di “passaggio”.

“I vecchi compagni di classe stanno percorrendo strade diverse e i nuovi li conosce poco, nonostante adori studiare al liceo scientifico e sia bravissimo in matematica, questo è un momento un po’ faticoso”. Nell’era del web e dei social la bolognese ha chiesto di tornare al passato e di scrivere una lettera.

‘Ama ricevere le lettere, le conserva e le rilegge’, l’indirizzo per inviarla con un disegno e una foto di un animale

“Come si usava ai vecchi tempi (lui ama ricevere delle lettere, le tiene tutte da parte e se le rilegge spesso). Non solo chi lo conosce già ma anche chi può raccontargli qualcosa di quello che fa, di quello che succede al di fuori. Tra un po’ compie gli anni, il 10 novembre e sarebbe un regalo bellissimo” – ha aggiunto condividendo l’indirizzo dove inoltrare le missive per il figlio insieme al disegno ed alla foto degli animali: “Bastelli Lorenzo – via Berlinguer 71/B – 40024 Castel San Pietro Terme (BO)“.

Cos’è il sarcoma di Ewing É un tumore maligno dell’osso, a cellule piccole rotonde, con un forte potenziale metastatico. Esordisce tra i 5 e i 30 anni e ha un picco d’incidenza tra i 12 e i 18 anni. L’incidenza annuale è stimata in 1/312.500 bambini prima dei 15 anni. Il sintomo più frequente è il dolore.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *