Chiara Ferragni va allo stadio ma la sua Cremonese va ko, Fedez replica a Gramellini
13 Aprile 2024 - 22:31
‘Tutto a posto a casa’, trovata morta 91enne al fianco del marito denutrito ad Aprica: figlio indagato
14 Aprile 2024 - 5:59
Chiara Ferragni va allo stadio ma la sua Cremonese va ko, Fedez replica a Gramellini
13 Aprile 2024 - 22:31
‘Tutto a posto a casa’, trovata morta 91enne al fianco del marito denutrito ad Aprica: figlio indagato
14 Aprile 2024 - 5:59

L’Iran ha attaccato Israele: lanciati 100 tra droni e missili da crociera, allerta anche in Italia

L’ Iran ha attaccato Israele e sulla regione mediorientale cala la paura. Dopo giorni di allarmi da parte degli Stati Uniti che definivano “imminente” un’azione militare da parte di Teheran in ritorsione al raid che a Damasco ha ucciso un generale dei Pasdaran, nella serata di sabato 13 aprile gli ayatollah hanno lanciato decine di droni contro lo Stato ebraico, che nelle ultime ore si è blindato chiudendo scuole, spiagge, uffici pubblici e lo spazio aereo.

É partita la preannunciata offensiva iraniana nei confronti di Israele dopo il raid a Damasco

La televisione di Stato israeliana ha precisato che sono stati lanciati un totale di circa 100 droni e missili da crociera contro obiettivi israeliani, alcuni dei quali sono stati abbattuti sopra i cieli della Siria e della Giordania.

I droni sono partiti dal territorio iraniano. Haaretz ha riferito che successivamente sono stati lanciati anche missili per colpire in sincrono e confondere così le difese aeree israeliane con un attacco multiplo, proprio quello preconizzato dall’intelligence americana e da quella israeliana. La regione e il mondo trattengono il respiro per una mossa che può aprire scenari imprevedibili, mentre gli Stati Uniti – dopo le polemiche tra Biden e Netanyahu su Gaza – si sono saldamente schierati al fianco dell’alleato israeliano.

Missili da crociera lanciati con i droni per confondere le difese aeree israeliane

Il comandante in capo si è riunito in serata nella Situation Room della Casa Bianca con i funzionari del Consiglio per la sicurezza nazionale dopo essere stato precipitosamente rientrato dal Delaware, dove stava trascorrendo il fine settimana. All’incontro hanno partecipato anche il segretario alla Difesa Lloyd Austin, il segretario di Stato Antony Blinken e il presidente dei capi di stato maggiori congiunti, generale Charles Q. Brown.

Washington ha ribadito “l’incrollabile sostegno” ad Israele e ha spostato le navi militari nei pressi delle sue coste per essere pronta a qualsiasi evenienza. Mentre Benyamin Netanyahu ha riunito il gabinetto di sicurezza al ministero della Difesa a Tel Aviv. “Risponderemo a chi ci fa del male” – ha avvertito il primo ministro.

Presidiati tutti gli obiettivi sensibili in Italia

Tutti gli obiettivi ritenuti sensibili in Italia sono presidiati in seguito all’attacco dell’Iran contro Israele . Le prefetture, secondo quanto si apprende, effettuano un aggiornamento costante dei target e delle modalità di presidio.

L’Iran mi ha garantito “la massima attenzione e la massima responsabilità” per quanto riguarda i 1.100 militari italiani schierati tra “Hezbollah e Israele , sud Libano e nord Israele ” – lo ha dichiarato al Tg1 il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, riferendosi al colloquio avuto ieri con il suo omologo iraniano, Hossein Amir-Abdollahian.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *