Joe Bastianich
L’Isola dei Famosi 2024, nel cast ex giudice di Masterchef
17 Gennaio 2024 - 20:19
Flavia Vento
Flavia Vento, la verità sul flirt con Totti dopo oltre 20 anni: ‘Ora posso parlare’
17 Gennaio 2024 - 21:29
Joe Bastianich
L’Isola dei Famosi 2024, nel cast ex giudice di Masterchef
17 Gennaio 2024 - 20:19
Flavia Vento
Flavia Vento, la verità sul flirt con Totti dopo oltre 20 anni: ‘Ora posso parlare’
17 Gennaio 2024 - 21:29

Malattia X: cosa c’è da sapere sulla possibile epidemia

Cosa c’è da sapere sulla malattia X. Da giorni se ne parla come la causa di una possibile pandemia in grado di provocare conseguenze peggiori del Covid. In realtà non si tratta né di un virus né di una nuova malattia ma di un patogeno, al momento sconosciuto, che potrebbe provocare una grave epidemia.

Malattia X, il direttore generale dell’Oms: ‘Dopo il Covid potrebbe succedere ancora’

Della questione si è parlato al Forum di Davos, in Svizzera. “Il Covid è stata la prima malattia X, ma può succedere ancora”. Così il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus intervenendo al World Economic Forum. Quella della ‘malattia X‘ “non è un’idea nuova”, ha chiarito. “Abbiamo usato la terminologia la prima volta nel 2018. Tutti gli anni l’Oms stila una lista delle malattie emergenti. Abbiamo inserito Mers, Zika Ebola. Ma abbiamo detto anche che ci sono cose che potrebbero succedere e oggi non conosciamo” – ha aggiunto Tedros.

Epidemia di listeria, la Spagna lancia l’allarme e allerta l’Oms: 53 ricoverati in Andalusia, deceduta anziana

“Gli ha abbiamo dato il nome di ‘malattia X'”. Tedros ha inoltre chiarito che da tempo l’Oms ripete che il verificarsi di una pandemia “è una questione di quando e non di se”. “Se lo diciamo – ha concluso – non è per creare il panico ma per prepararsi”, ha aggiunto. “Il tempo di prepararsi alla nuova pandemia è adesso, non quando arriva”.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *