Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini sposi a Napoli: il messaggio di Emma Bonino, look e invitati
23 Dicembre 2023 - 5:35
Sicurezza stradale, il calendario 2024 di Amandha Fox in memoria di Serena Gasparotto
23 Dicembre 2023 - 15:24
Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini sposi a Napoli: il messaggio di Emma Bonino, look e invitati
23 Dicembre 2023 - 5:35
Sicurezza stradale, il calendario 2024 di Amandha Fox in memoria di Serena Gasparotto
23 Dicembre 2023 - 15:24

Maurizio Costanzo, le foto di Messina Denaro e Graviano al Parioli nel ’92: ‘Volevano ucciderlo’

Il capo mafioso Matteo Messina Denaro e Giuseppe Graviano ritratti seduti tra il pubblico del Maurizio Costanzo Show del teatro Parioli di Roma, nell’inverno del 1992. I due, già latitanti, sono a Roma per studiare uno degli obiettivi da colpire, Maurizio Costanzo, dopo l’assassinio dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e delle loro scorte.

Matteo Messina Denaro e Graviano tra il pubblico del Maurizio Costanzo Show nel 1992 al Parioli

Il 13 maggio 1993 un’autobomba esplode in via Fauro a RomaCostanzo e Maria De Filippi uscirono miracolosamente illesi dall’attentato. Le foto inedite, come anticipato da ‘La Repubblica’ e confermato all’ANSA, fanno parte dell’inchiesta, coordinata dai procuratori aggiunti di Firenze Luca Turco e Luca Tescaroli e dal pm Lorenzo Gestri, sulle stragi al Nord in cui è indagato l’ex senatore Marcello Dell’Utri, e lo era anche Silvio Berlusconi. Le immagini sono state individuate dagli investigatori che hanno esaminato tutte le puntate dello spettacolo dal 1991 al 1993, scoprendo Graviano e Messina Denaro in due serate: il 13 novembre e il 30 dicembre 1992.

Cerchiati Messina Denaro e Graviano al Parioli
Arresto Matteo Messina Denaro: l’attentato a Costanzo e De Filippi, si infiltrò al Parioli

Le foto acquisite nel fascicolo di inchiesta, Costanzo e Maria De Filippi uscirono illesi dall’attentato di via Fauro

I filmati sono stati poi mostrati a diversi collaboratori di giustizia che avrebbero riconosciuto i due boss, in particolare Graviano. Lo spunto investigativo è stato dato dallo stesso Graviano: intercettato in carcere ha rivelato a un detenuto di essere stato nel 1992 a Roma con ”u siccu’, anche nel teatro in cui si registrava il Costanzo Mostra.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *