Vincenzo Minervini al momento dell'aggressioneVincenzo Minervini al momento dell'aggressione

La festa interrotta dalla violenza

Doveva essere un momento di gioia e di comunitĆ , la festa patronale della Madonna dei Martiri a Molfetta. Invece, per Vincenzo Minervini, giovane musicista della banda cittadina, si ĆØ trasformata in un incubo. Durante l’esibizione, tra applausi e processioni, un uomo si ĆØ avvicinato e lo ha colpito con una violenta gomitata al volto, provocandogli fratture al naso e la perdita di alcuni denti.

La scena ĆØ stata ripresa da un video diventato virale in poche ore, generando indignazione e sgomento in tutta Italia.


Le condizioni del musicista

Ā«Mio figlio ĆØ traumatizzatoĀ» – ha raccontato la madre, Filomena Minervini, parlando con i giornalisti all’indomani dell’aggressione. Ā«Oltre alle ferite fisiche, ha paura di uscire di casa e di tornare a suonare. ƈ spaventato e scosso da quanto accadutoĀ».

Vincenzo Minervini, che lavora in Abruzzo ma era tornato a Molfetta per partecipare alla festa patronale, ha presentato formale denuncia contro l’aggressore. Le sue condizioni non sono gravi, ma dovrĆ  affrontare un percorso di cure e di riabilitazione. “ƈ stata una botta violentissima e inaspettata che mi ha lasciato stordito e con il naso rotto” – ha raccontato spiegando essere rimasta traumatizzato e che al momento ha timore ad uscire di casa. “Voglio andare avanti. Non voglio che questo episodio cambi il mio rapporto con la musica o con la mia cittĆ ”.


L’indignazione della comunitĆ 

L’amministrazione comunale ha voluto incontrare il giovane musicista e la sua famiglia per esprimere solidarietĆ . Ā«Un gesto vile che non colpisce soltanto lui, ma l’intera comunitĆ  – ha dichiarato il sindaco in una nota ufficiale – perchĆ© ferisce chi contribuisce ad arricchire la nostra festa patronaleĀ».

Il Comune ha ricordato che la banda rappresenta «unità, condivisione, festa e armonia» e che chi la attacca «mina alla radice un simbolo identitario della città».


Un video che ha fatto il giro dei social

Le immagini dell’aggressione hanno fatto rapidamente il giro del web. Si vede l’uomo avvicinarsi alla banda e, senza apparente motivo, colpire il musicista con una gomitata violenta. La reazione dei presenti ĆØ stata di sconcerto: molti non hanno capito subito cosa stesse accadendo, pensando inizialmente a un gesto teatrale.

In realtĆ , il colpo ha lasciato conseguenze serie. E proprio la viralitĆ  del video ha reso la vicenda un caso nazionale, sollevando interrogativi sulla sicurezza durante eventi pubblici molto affollati.


La condanna delle istituzioni

Il Comune di Molfetta ha ribadito la propria vicinanza: «Condanniamo con fermezza ogni forma di violenza e siamo certi che la musica e la coesione civile saranno la risposta più forte a qualsiasi atto di sopraffazione».

Le indagini sono in corso per ricostruire esattamente la dinamica e per individuare le responsabilitĆ  dell’aggressore, che secondo alcuni testimoni era giĆ  stato notato nei pressi della banda prima del gesto.


Un ferita che segna la cittĆ 

Per Molfetta, la festa patronale della Madonna dei Martiri ĆØ un momento identitario e collettivo. L’aggressione a un giovane musicista, in pieno centro e davanti a centinaia di persone, rappresenta un trauma non solo individuale ma anche comunitario.

La speranza, sottolineano i concittadini, ĆØ che Vincenzo possa tornare presto a suonare, trovando nella musica e nella solidarietĆ  il modo per superare la paura.

Di Redazione

Produzione giornalistica, approfondimenti, esclusive e lanci di agenzia a cura della Redazione Centrale di Notizie Audaci. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Salerno, N. 373 del 17/01/2019, inclusa nel feed ufficiale di Google News e diretta dal Direttore Responsabile Giuseppe D’Alto, giornalista professionista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *