Liliana Resinovich, i vicini a Chi l’ha visto: ‘Stava per dire al marito che l’avrebbe lasciato’
10 Febbraio 2022 - 6:26
Sospesa la potestà genitoriale ai coniugi di Modena che avevano chiesto sangue no vax
10 Febbraio 2022 - 14:24
Liliana Resinovich, i vicini a Chi l’ha visto: ‘Stava per dire al marito che l’avrebbe lasciato’
10 Febbraio 2022 - 6:26
Sospesa la potestà genitoriale ai coniugi di Modena che avevano chiesto sangue no vax
10 Febbraio 2022 - 14:24

Morta Donatella Raffai, mentore di Chi l’ha visto? La reazione di Federica Sciarelli e il video della puntata d’esordio

Ci ha lasciato Donatella Raffai, volto indimenticabile e motore del programma nelle sue prime storiche edizioni”. Il saluto di Chi l’ha visto? sulle pagine ufficiali alla mentore dello storico programma televisivo di Rai 3 e di altre trasmissioni improntate sulla cosiddetta tv utile. “Non l’ho mai conosciuta di persona, ma è come se fosse stata la mia compagna di viaggio. Ho avuto l’onore di prendere il testimone da una grande professionista. È stata Donatella Raffai a fare grande “Chi l’ha visto?'” – ha dichiarato Federica Sciarelli, attuale conduttrice, dopo aver appreso la ferale notizia.

Federica Sciarelli: ‘Non ho mai conosciuto Donatella Raffai di persona ma è come se fosse stata la mia compagna di viaggio’

Dopo aver scritto e condotto con Corrado Augias Telefono giallo, Donatella Raffai esordì alla conduzione di Chi l’ha visto? dal 30 aprile 1989 con Corrado Guzzanti. “Con questo programma ci occuperemo di persone sparite in maniera misteriosa. Ricostruiremo con filmati e testimonianze la personalità di chi è scomparso e come è avvenuta la loro sparizione. Cercheremo di avanzare anche delle ipotesi sui motivi che possono aver vinto le persone a sparire. É fuga volontaria, rapimento, plagio, amnesia, suicidio, omicidio forse.

Chiederemo a chi ci sta vedendo di darci indicazioni e notizie possibilmente precise sulle persone scomparse e ci rivolgeremo alla stessa persona sparita per chiederle di darci notizie di sé” – così la storica conduttrice del programma di Rai 3 spiegava le finalità della trasmissione che dall’anno successivo – e fino al 1991- presentò con Luigi Di Majo. Un successo clamoroso che la portò a vincere il Telegatto nel 1990 e l’Oscar Tv come personaggio televisivo femminile dell’anno.

Vinse il Telegatto e l’Oscar Tv come personaggio televisivo femminile dell’anno

Dopo una breve pausa dalla conduzione per intraprendere nuove sfide professionali Donatella Raffai tornò al timone di Chi l’ha visto? nella stagione 1992/93 e nel 1993/94 (da aprile sostituita da Giovanna Milella). Nel gennaio del 1995 approda su Rai 1 per condurre il talk show di seconda serata Anni d’infanzia. Tra il 1998 e il 1999 conduce in Rai Lasciate un messaggio dopo il bip ed è inviata in alcune puntate di Domenica In.

L’ultima apparizione di Donatella Raffai è sulle reti Mediaset con la conduzione di Giallo 4, un remake di Telefono Giallo, in onda su Rete 4. Nel 2000 la decisione di ritirarsi a vita privata. La conduttrice aveva 78 anni e si è spenta a Roma dopo una lunga malattia. La notizia del decesso è stata divulgata dal marito, Sergio Maestranzi, ex regista Rai, che aveva sposato dopo una lunga convivenza di oltre 30 anni solo un anno fa, e due precedenti matrimoni. 

Donatella Raffai è morta a Roma a 78 anni dopo una lunga malattia, il marito: ‘Voleva solo stare lontano dai riflettori’

“Il nostro è stato un grande amore, Donatella è sempre stata una donna generosa, riservata, che aveva deciso a un certo punto di allontanarsi dalla tv e di dedicarsi alla vita privata, sono state dette tante cose, si è parlato di giallo, ma è tutto molto semplice, aveva dato e avuto tanto dal pubblico, voleva stare serena e lontano dai riflettori” – ha riferito il partner della conduttrice. I funerali saranno celebrati l’11 febbraio a Roma alle 12:30 nella chiesa parrocchiale di via Flaminia vecchia 732.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *