La buona tavola e la letteratura: un connubio indissolubile
31 Dicembre 2022 - 7:45
Morto Papa Benedetto XVI, cambiano i palinsesti: la scelta di Rai 1 e Canale 5 sui concerti di fine anno
31 Dicembre 2022 - 18:17
La buona tavola e la letteratura: un connubio indissolubile
31 Dicembre 2022 - 7:45
Morto Papa Benedetto XVI, cambiano i palinsesti: la scelta di Rai 1 e Canale 5 sui concerti di fine anno
31 Dicembre 2022 - 18:17

Papa Benedetto XVI è nella vigna dei cieli: la sua indicazione per il funerale

“Con dolore informo che il Papa emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle 9,34 nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano“.

Papa Ratzinger è morto in preghiera, il 5 gennaio i funerali

Joseph Ratzinger era salito al soglio pontificio il 19 aprile 2005, il 28 febbraio 2013 il gesto rivoluzionario delle dimissioni. Fu raffinato teologo e fidato collaboratore di Giovanni Paolo II. “È morto in preghiera” – è stato precisato. Le sue condizioni erano peggiorate dopo Natale con Papa Francesco che mercoledì 28 dicembre aveva chiesto di pregare per lui. L’ultimo bollettino parlava di condizioni stabili, poi la mattina di sabato 31 dicembre il triste annuncio. “Sono un umile lavoratore nella vigna del Signore”. Le prime parole dopo la fumata bianca.

Il gesto rivoluzionario delle dimissioni

La mattina di lunedì 2 gennaio, il corpo di papa Ratzinger sarà nella Basilica Vaticana per il saluto dei fedeli. I funerali saranno celebrati giovedì 5 gennaio, alle 9.30, in piazza San Pietro e saranno presieduti da papa Francesco. Lo ha riferito il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni, che ha parlato di un funerale semplice: “Assecondando il desiderio del Papa Emerito, i funerali si svolgeranno nel segno della semplicità”.

‘Funerali nel segno della semplicità’

Benedetto XVI era nato il 16 aprile 1926 a Marktl am Inn. Ordinato sacerdote il 29 giugno dell’anno 1951, è stato prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede negli anni del pontificato di San Giovanni Paolo II. “Un gigante della Chiesa” – hanno sottolineato diversi leader politici tra cui il Premier Giorgia Meloni.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *