madonna del carmelo
Buon onomastico Carmela, Carmine, Carmen oggi 16 luglio: immagini di auguri da inviare via social
16 Luglio 2022 - 0:00
Sara Croce, il magnate Hormoz Vasfi rinuncia alla causa milionaria: l’ex Bonas cita Manzoni
16 Luglio 2022 - 6:56
madonna del carmelo
Buon onomastico Carmela, Carmine, Carmen oggi 16 luglio: immagini di auguri da inviare via social
16 Luglio 2022 - 0:00
Sara Croce, il magnate Hormoz Vasfi rinuncia alla causa milionaria: l’ex Bonas cita Manzoni
16 Luglio 2022 - 6:56

Salerno, addio a Carminuccio Donadio: lascia in eredità la pizza capolavoro Carmine

La pizza è una cosa seria e la ‘Carmine’ di Carminuccio Donadio a Mariconda (Salerno) è un capolavoro. Un’eredità che lascia ai salernitani come tutte le altre ghiottonerie che l’artista del delizioso alimento ha servito dal 1982 nell’attività commerciale di via Picenza 117. Lo storico pizzaiolo se ne è andato venerdì 15 luglio, alla vigilia della ricorrenza della Madonna del Carmelo.

Pizza da Carmine

Mariconda piange Carminuccio: dal 1982 deliziava i salernitani

Un velo di tristezza è calato sul capoluogo di provincia campano ed un fiume di ricordi ha travolto in pochi istanti chi ha trascorso serate indimenticabili con gli amici (o in dolce compagnia) davanti ad una deliziosa Carmine servita su un foglio di carta oleata. Anni indimenticabili per una tradizione che ha resistito alle sofisticate varianti moderne.  

Gli ingredienti della pizza Carminuccio comprendono il pomodoro, vero classico della pietanza campana, ma anche il formaggio, la pancetta tagliata a cubetti e il basilico.

Di fronte alla Carmine, probabilmente, alzerebbe le mani anche Flavio Briatore e di sicuro resterebbe di stucco di fronte al prezzo ‘popolare’ di una pizza da leccarsi i baffi. Con tutto il rispetto per la pata negra da 65 euro... Di sicuro l’opera culinaria di Carmine Donadio sbancherebbe anche a Porto Cervo e Montecarlo.

Nel segno della genuinità e più forte delle moderne ‘varianti’ della pizza: il cordoglio del sindaco di Salerno

“Esprimo alla famiglia Donadio il cordoglio della nostra comunità per la scomparsa del carissimo Carmine. Un lavoratore instancabile, un artigiano della pizza, un maestro di sapori. La sua “Carminuccio” era un capolavoro di gusto ed amore, una pizza prediletta ed apprezzata da tutti” – ha scritto su Facebook il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli.

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *