Alex Belli Delia Durdan
GF Vip, Alex vuole frequentare Soleil fuori dal reality: Delia Duran lascia casa a Milano
4 Dicembre 2021 - 22:51
Alessandro Venturelli
Alessandro Venturelli, la commovente lettera della madre ad un anno dalla scomparsa e l’ipotesi
5 Dicembre 2021 - 13:56
Alex Belli Delia Durdan
GF Vip, Alex vuole frequentare Soleil fuori dal reality: Delia Duran lascia casa a Milano
4 Dicembre 2021 - 22:51
Alessandro Venturelli
Alessandro Venturelli, la commovente lettera della madre ad un anno dalla scomparsa e l’ipotesi
5 Dicembre 2021 - 13:56

Morto Demetrio Volcic, fu storico inviato Rai da Mosca (VIDEO)

Giornalismo in lutto per la scomparsa di Demetrio Volcic. Lo storico corrispondente da Mosca, Russia, del TG1 Rai è deceduto a Gorizia. Aveva 90 anni, compiuti da poco, ed era da tempo malato con le sue condizioni fisiche che si erano ulteriormente aggravate a causa di altre patologie che si erano aggiunte ai problemi alla schiena che lo tormentavano da diversi anni.

Volcic aveva appena compiuto 90 anni, fu anche direttore del TG1

Era nato il 22 novembre del 1931 a Lubiana da padre triestino e madre goriziana. Durante il periodo del fascismo la famiglia si era trasferita in Slovenia prima di rientrare in Italia qualche anno più tardi. Volcic è stato un cittadino del mondo e, dopo aver iniziato la sua carriera da inviato speciale Rai a Trieste nel 1964, diventò corrispondente all’estero. Da Vienna a Parigi fino a diventare un punto di riferimento della tv di Stato in Unione Sovietica fino al 1993. Dal 1993 al 1995 diventa direttore del TG1 Rai.

Docente universitario ed ex Senatore, era un appassionato di scacchi

Nel 1995 è stato coordinatore della redazione giornalistica delle radio CNR. Docente universitario, dal 1996 ha lasciato il giornalismo per intraprendere la carriera politica con il Partito Democratico della Sinistra diventando Senatore della Repubblica il 22 dicembre 1997, incarico che ha ricoperto fino al 29 maggio 2001. Demetrio Volcic conosceva sei lingue ed era anche un discreto giocatore di scacchi.

Scrittore, aveva pubblicato numerosi libri di successo, l’ultimo dei quali uscito nel 2021, una sorta di collage di quanto aveva scritto in precedenza con capitoli inediti. È il primo e unico libro scritto in sloveno Volcic lascia la moglie e un figlio, che vive a Mosca.

Video servizio Demetrio Volcic

Redazione
Redazione
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *