kean
Italia-Inghilterra under 21 1-2: Solanke implacabile, agli azzurri non basta Kean
16 Novembre 2018 - 4:47
neymar
Brasile-Uruguay 1-0: Neymar segna e litiga con Cavani (VIDEO)
17 Novembre 2018 - 5:15
kean
Italia-Inghilterra under 21 1-2: Solanke implacabile, agli azzurri non basta Kean
16 Novembre 2018 - 4:47
neymar
Brasile-Uruguay 1-0: Neymar segna e litiga con Cavani (VIDEO)
17 Novembre 2018 - 5:15

Padre Nostro e Gloria, ecco come cambiano i testi delle preghiere

Cambia la formula del Padre Nostro. L’ha annunciato la Cei nelle scorse ore dopo anni di studi, revisioni, convalide. Ora il nuovo testo dovrà essere visionato e convalidato dalla Santa Sede. Modifiche sono state apportate anche al Gloria. E’ durata decenni la riforma del Padre Nostro, la preghiera che Gesù ha insegnato ai suoi discepoli. L’Assemblea della Cei ha approvato la traduzione italiana della terza edizione del Messale Romano, a conclusione di un lungo percorso. Il testo ora verrà mandato in Vaticano per l’ultima verifica. Nella nuova versione del Padre Nostro, al posto di non ci indurre in tentazione, è stato inserito «non abbandonarci alla tentazione». Lo stesso cambiamento vale anche per l’inizio del Gloria che si arricchisce con la frase: «pace in terra agli uomini, amati dal Signore».

Padre Nostro, scompare ‘non ci indurre in tentazione’

L’intento dei vescovi è di rilanciare l’impegno della pastorale liturgica. Alla base della modifica un problema di traduzione che secondo gli esperti potrebbe portare i fedeli ad una visione distorta dell’amore di Dio verso gli uomini, rischiando di ingenerare equivoci, perché Dio non può di certo indurre in tentazione i suoi figli.

Giuseppe D'Alto
Giuseppe D'Alto
Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *