Giornata mondiale del bacio 2019
Giornata mondiale del bacio 2019, curiosità ed effetti benefici sulla salute: i dettagli
6 Luglio 2019 - 10:12
messi medel
Messi si prende a testate con Medel: la clamorosa espulsione in Argentina-Cile, video
6 Luglio 2019 - 22:02
Giornata mondiale del bacio 2019
Giornata mondiale del bacio 2019, curiosità ed effetti benefici sulla salute: i dettagli
6 Luglio 2019 - 10:12
messi medel
Messi si prende a testate con Medel: la clamorosa espulsione in Argentina-Cile, video
6 Luglio 2019 - 22:02

Scatta l’allarme Processionaria della quercia in Germania con il timore che possa diffondersi in tutta Europa. La Thaumetopoea pityocampa è un lepidottero appartenente alla famiglia delle notodontidae ed è diffuso, soprattutto, tra Nord Africa ed al confine tra Asia ed Europa. In queste ore un’invasione di Processionarie ha interessato l’area di Brandeburgo, la Baviera, la Sassonia, il Baden-Wurttemberg ed il Reno Settentrionale. Almeno 15 persone sono state costrette a ricorrere alle cure dei medici in ospedale e c’è il timore che la problematica possa allargarsi a macchia d’olio provocando un’autentica emergenza nazionale. Per motivi di sicurezza le autorità tedesche hanno provveduto a chiudere scuole, piscine, ristoranti, parchi ed anche alcuni tratti autostradali.

Ecco perché la Thaumetopoea pityocampa fa paura

Perché l’insetto del pino è così temuto? Le setole urticanti del lepidottero possono essere pericolose per l’uomo anche quando non si entra in contatto diretto. Spesso vengono trasportate dal vento e provocare crisi d’asma, pericolose reazione allergiche e dermatiti con conseguente arrossamento della pelle e intenso prurito. In alcuni casi possono provocare pustole e bolle. Va rilevato che la Processionaria della quercia attacca tutte le specie di pino e cedro nella fase della crescita ed è un insetto altamente distruttivo per le pinete poiché le priva di parte del fogliame, compromettendone così il ciclo vitale.

Thaumetopoea pityocampa

Come riconoscere la Processionaria della quercia

Durante lo stadio larvale tale insetto presenta una peluria che risulta particolarmente urticante per vari animali, compreso l’uomo. In questa fase si spostano quasi sempre in fila indiana mentre nella fase adulta la Processionaria si trasforma in una  ‘farfalla triangolare’ di 3-4 centimetri che entra in azione nelle ore notturne e, se minacciata, tende a produrre un liquido giallastro molto irritante. Difficilmente le Processionarie entrano nelle abitazioni. Quanto sta accadendo in queste ore in Germania viene monitorato con estrema attenzione in tutta Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *