Dramma a Sirolo, 23enne annega sotto gli occhi degli amiciDramma a Sirolo, 23enne annega sotto gli occhi degli amici

Bagno in mare fatale per una 23enne intorno alle 13:00 a Sirolo (Ancona). Sofia Pozzi, classe 2002, era originaria di Sesto San Giovanni e residente a Vedano al Lambro, provincia di Monza Brianza.

La studentessa Sofia Pozzi viveva in Brianza

La studentessa dopo essersi tuffata insieme ad altre persone dagli scogli anconetani de ‘I Lavi’ non è riuscita più a risalire e si è sentita male in acqua. Nonostante il mare mosso, il corpo è stato recuperato velocemente e issato a bordo di un mezzo della Croce Rossa: la ragazza era in fin di vita e le pratiche di rianimazione, che si sono protratte per circa un’ora, sono risultate vane

Trasportata in idroambulanza al porto di Numana, è morta poco dopo per annegamento. Le indagini sono in capo alla Capitaneria di Porto di Numana, a quanto si apprende sarà disposta l’autopsia.

La giovane era in acqua con alcuni amici quando improvvisamente ha iniziato ad annaspare, senza riuscire a raggiungere lo scoglio più vicino per mettersi in salvo.


I soccorsi immediati

L’allarme è scattato subito. Sul posto sono intervenuti:

  • un’eliambulanza,
  • l’idroambulanza della Croce Rossa,
  • la Capitaneria di Porto.

Il mare era però particolarmente mosso, e questo ha reso estremamente difficoltose le operazioni di recupero. Dopo averla riportata a riva, i sanitari hanno tentato più volte la rianimazione cardiopolmonare, sia in spiaggia che a bordo dell’idroambulanza. Ogni tentativo purtroppo si è rivelato vano: la giovane è deceduta poco dopo.


Mare mosso e bagnini in allerta

Le condizioni del mare nel pomeriggio erano molto pericolose. Onde alte e correnti insidiose hanno reso complicata la gestione dell’emergenza. Per precauzione, i bagnini di Numana e Sirolo hanno vietato ai bagnanti di entrare in acqua nelle ore successive.

Secondo quanto raccontato dai testimoni, la 23enne e gli amici si erano avventurati in mare nonostante le condizioni avverse.

Di Redazione

Giuseppe D’Alto: classe 1972, giornalista professionista dall’ottobre 2001. Ha iniziato, spinto dalla passione per lo sport, la gavetta con il quotidiano Cronache del Mezzogiorno dal 1995 e per oltre 20 anni è stato uno dei punti di riferimento del quotidiano salernitano che ha lasciato nel 2016.Nel mezzo tante collaborazioni con quotidiani e periodici nazionali e locali. Oltre il calcio e gli altri sport, ha seguito per diversi anni la cronaca giudiziaria e quella locale non disdegnando le vicende di spettacolo e tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *